News

L’accoglienza sfida a prendere sul serio la vita

bolle du sapone
“Il vero esito di quello che facciamo è il nostro cambiamento”. Adele Tellarini ha concluso così l’incontro di fine anno di Famiglie per l’Accoglienza della Toscana, che si è svolto sabato 21 giugno. La responsabile della casa di accoglienza San Giuseppe e Santa Rita di Castelbolognese è intervenuta, dopo l’introduzione di Luciano Cristoferi presidente regionale dell’Associazione, nell’assemblea a cui molte famiglie hanno portato la loro testimonianza.
L’arrivo di una meravigliosa bimba down, la partecipazione di un gruppo di famiglie al sostegno di una mamma peruviana in attesa di due gemelli, l’accoglienza di due fratelli in affido, la scoperta che l’attesa dell’adozione è un cammino fecondo: il racconto dei tanti eventi della vita di un anno ha messo in luce, come ha sottolineato Adele Tellarini, che è a tema soprattutto “la corrispondenza del nostro cuore a ciò che accade”. E’ vero anche in situazioni difficili o di sofferenza, ha continuato Tellarini: “Quando qualcosa non va, non dobbiamo togliere di mezzo le domande, ma stare di fronte ad esse, perché ci danno la possibilità di cogliere il valore vero di quanto succede”.
La serata, realizzata con il contributo del Cesvot – Centro servizi volontariato toscano – si è conclusa con la cena insieme e con la festa finale. Oltre a tantissime bolle di sapone giganti per i più piccoli.