News

Quaderni di Famiglie per l’Accoglienza: novità autunno 2014

Settembre, al via l’anno sociale 2014-2015
Ecco due nuove dispense:
a tema la crescita dei genitori e l’avventura del matrimonio.

copertina disp29 GENERICHE

Ecco due nuove dispense che condensano alcuni interessanti eventi proposti da Famiglie per l’Accoglienza.

Luigi Regogliosi, I figli diventano grandi. Come crescono i genitori, quad.37 Accoglienze
Nell’incontro con le famiglie dell’associazione toscana, il dott. Luigi Regogliosi ha voluto invertire la percezione che talvolta si ha del rapporto con i figli: “Nel parlare dei nostri figli adottivi adolescenti spesso ci soffermiamo soprattutto sulla fatica che ci costano (…). Proviamo ora a rovesciare questa prospettiva. Chiediamoci ‘come eravamo’ prima di incontrare nostro figlio e come siamo oggi. In che cosa siamo cambiati? (…) Anche (e soprattutto) la fatica fa crescere, anche il confronto, a volte duro, con la loro diversità ci fa scoprire cose nuove di noi e del mondo”.

Anna Marazza, Uomo e donna, il caso serio dell’amore, quand.29 Accoglienze
Invitata dalle famiglie venete dell’associazione a parlare del rapporto uomo-donna, la dott.ssa Anna Marazza presenta il matrimonio come “un ‘caso serio’, “un evento che riguarda chi sono io e il senso della vita. Se non fosse un ‘caso serio’, ma solo il rimanere impantanati tra innamoramento e delusione, nessuno ci starebbe; come vediamo nella maggior parte delle storie. (…) Che cosa ci manca perché quella promessa che avevamo intuito possa realizzarsi?’ (…) C’è una sola cosa che aiuta: che ciascuno dei due si rimetta davanti a se stesso e si chieda: ‘Cosa sto cercando nell’altro?’ (…) L’importante è morire innamorati! E come si fa a non innamorarsi di nuovo, continuamente, di uno che è per me il luogo della mia crescita? Soprattutto se poi insieme si impara a guardare l’oltre a noi”.

Questi e gli altri quaderni di Famiglie per l’Accoglienza sono disponibili presso la segreteria nazionale e le sedi locali dell’associazione.