News

Inizio anno Marche, Abruzzo, Molise ed Umbria: l’incontro con dei “Sì”

Famiglie per l’Accoglienza di Marche, Abruzzo, Molise ed Umbria ha dato avvio all’anno sociale 2014-2015 con un momento di convivenza: domenica 26 ottobre 2014 ha avuto luogo il Pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto.

foto5 Camminare insieme recitando il Santo Rosario, la recita dell’Angelus in piazza, il passare nella Santa Casa luogo del ‘Sì’ di Maria, nel pranzo e nella convivenza semplice e nella Santa Messa, ha riposto l’inizio del nostro anno sociale, come semplice gesto con cui affidare la vita di ognuno di noi e quella dell’Associazione alla Madonna.

Hanno partecipato decine di famiglie delle Marche, dell’Abruzzo Molise e dell’Umbria. Il silenzio e l’attenzione di tutti, i tanti bambini bravissimi che camminavano giocando e pregando, hanno permesso una grande attenzione verso una “Certezza che stava accadendo”.

Una mamma ha portato la sua breve testimonianza raccontando la sua esperienza di accoglienza di un bambino, “Nato da pochi giorni e arrivato in famiglia a maggio, per un breve periodo. E’ stato ed è fino ad oggi una ricchezza per tutta la famiglia, compresi i miei figli”. E’ questo il racconto di un altro “Sì” detto anche grazie al sostegno di tante famiglie e amici che vivono o hanno vissuto l’accoglienza come consistenza della propria persona.

foto11Prima a pranzo e, dopo un momento semplice di convivialità e di dialogo, è stata celebrata la Santa Messa. Al termine della giornata è nato ancora il desiderio di un nuovo incontro, per mettere a tema la domanda personale e la testimonianza di una umanità nuova, possibile per tutti.