News

Avrei potuto dirmi: «Beh, però ci sono io…». Testimonianza al pellegrinaggio di Chiampo

Il mistero dell’affido e di una compagnia che non lascia soli.
Proponiamo di seguito una testimonianza scritta che è stata letta il 4.10 al pellegrinaggio di inizio anno di Famiglie per l’Accoglienza del Veneto.

Carissimi,
purtroppo per motivi di lavoro oggi non potrò unirmi a voi.
Vi voglio però mandare un saluto, e raccontarvi quello che mi è successo oggi.

Questa mattina presto mio figlio, il più grande che è da noi in affido, tornava dall’estero dopo circa due mesi di lavoro. Mentre viaggiavo verso l’aeroporto, all’alba, mi è capitato di vedere proprio suo padre: camminava, col suo sguardo perso, sul ciglio di una strada. Vedendolo ho sentito subito una stretta al cuore per il fatto che ero io che stavo andando incontro a nostro figlio, e non lui, così distante dalla sua vita. Ho avvertito tutto il contraccolpo di questa cosa, cioè del fatto di questa mancanza nella vita di mio figlio e del dolore che da sempre lo accompagna: più o meno cosciente che sia, carnalmente è di fatto una mancanza così piena di dolore.

Avrei potuto dirmi: ‘Beh, però ci sono io…’ ma in fondo questo non può bastare, né a me né a lui. E’ troppo grande questo mistero per “risolverlo” così. Allora chi sono io dentro questa storia? Chi siamo noi?

L’alba illuminava le Dolomiti, che raramente vedo dalla mia bassa pianura, in uno squarcio di sereno, là in fondo, mentre sopra di me c’era ancora una cappa di nubi grigie. Ed io dentro questo mistero. Ma quello squarcio di luce è un orizzonte e a volte e per grazia diventa così chiaro ai nostri occhi. Si, noi siamo resi quella compagnia, ai nostri figli (e tra noi!) per cui possiamo dir loro, con tutta la certezza della nostra presenza, che dentro questo mistero il Destino non li ha (e non ci ha) lasciati soli.

Ho riabbracciato mio figlio con questa coscienza nel cuore. Che centuplo!

Mentre chiedo a Maria di custodire tutto questo, vi abbraccio tutti.

A.

 

Alcune foto della giornata di convivenza (cliccare sulle foto per ingrandirle)