News

Una finestra aperta sul mondo dell’accoglienza dei minori

A Taranto si è tenuto un incontro sul tema dell’accoglienza nell’ambito della rassegna per il volontariato e la solidarietà. Ecco come è andata.

Martedì 16 dicembre 2014, presso la Parrocchia della Santa Famiglia in Taranto  – che si trova nel problematico quartiere della Salinella –  nel quadro del ciclo di iniziative promosse dal Centro Servizi Volontariato della città, si è svolto un momento di incontro proposto da “Famiglie per l’Accoglienza” e da  “Amici di Marcellino“.

????????E’ stata questa l’occasione per mostrare una finestra aperta sul mondo dell’accoglienza dei minori con situazioni familiari e sociali problematiche e sull’esperienza di persone e famiglie che non si sono tirate indietro di fronte alle sfide che la realtà propone.

Dopo la proiezione del breve video prodotto da Famiglie per l’Accoglienza. in occasione del VII incontro mondiale delle Famiglie, si sono succedute testimonianze di famiglie che, raccogliendo le proposte di amici, hanno aperto  “la porta ed il cuore”, come dice la canzone di Claudio Chieffo, a chi aveva bisogno, in modi e tempi diversi, a dimostrazione che l’accoglienza è un’esperienza veramente per tutti.
????????

Tra le testimonianze, un video inviato da un’amica di Milano, che ha aperto la propria famiglia ad un affido part time, raccontando una dinamica che dimostra ancora una volta che il cuore dell’uomo è uno, perché fatto dallo stesso Padre.