News

Continuano gli incontri conviviali tra le famiglie del Gruppo Adozione di Milano: sabato 28.2

Continuano gli incontri conviviali tra le famiglie del Gruppo Adozione di Milano: appuntamento sabato 28 in viale Osoppo 2 dalle ore 19.

Qui alcuni spunti emersi nella serata del 24 gennaio scorso

Le famiglie sono invitate a partecipare ad una cena al sacco (a cura di ciascuna famiglia) ed alla successiva  discussione e dialogo.

Per proseguire il lavoro di dialogo di quest’anno, vorremmo confrontarci su alcuni spunti dell’intervento di don Gabriel Richi Alberti (Facoltà di Teologia – Universidad Eclesiástica San Dámaso di Madrid) in occasione del seminario annuale dei responsabili di Famiglie per L’Accoglienza: “Il sacramento del matrimonio e l’accoglienza”.

Don Gabriel: “Nell’origine che porterà fino alla celebrazione del matrimonio, troviamo già in atto la dinamica propria dell’accoglienza: un fatto pieno di promessa si rende presente alla mia vita. E’ la dimensione del dono, che precede e fonda ogni accoglienza possibile. Tua moglie, tuo marito ti è stato donato: prima ancora che tu l’abbia scelto, ti è stato dato. Fosse solo per l’imponenza del dato che l’altro è apparso nel tuo cammino. Non l’hai creato tu, non è frutto della tua immaginazione o della tua capacità produttiva.
Ma il dono sollecita la libertà, chiede di essere accolto, abbracciato. E senza questo abbraccio resterebbe sospeso nel vuoto.
In cosa consiste l’accoglienza del dono nell’innamoramento? Molto schematicamente possiamo dire che consiste, da una parte, nel riconoscimento delle ragioni che mi permettono di affermare ‘l’altro è un bene’ (…) e, dall’altra, nella decisione di intraprendere un cammino reale di verifica: un cammino per custodire il dono ricevuto, il bene riconosciuto, per renderlo vero (…), perché l’attrattiva e il fascino iniziali diventino strada ed aiuto verso il compimento della mia persona, verso il dispiegarsi del disegno di Dio. In sintesi, il matrimonio (…) si presenta dinanzi a noi come una scuola di accoglienza”.

Per parlarne sabato sera, chiediamo alle famiglie ed a ciascuno:

  • Che esperienza fai del giudizio che tuo marito/moglie ti è dato?
  • Quali conseguenze nascono da quest’esperienza ?

Dove e quando
Sabato 28 febbraio
dalle ore 19.00 presso l’oratorio di San Protaso, viale Osoppo 2 a Milano

La cena è al sacco a cura di ciascuna famiglia. I bambini sono benvenuti.

Informazioni e conferma presenza
Per poter organizzare bene la serata, vi preghiamo di voler dare conferma della vostra partecipazione inviando un email all’indirizzo adozione.fpa.milano@gmail.com entro giovedì 26 febbraio 2015.
Informazioni
Tutti i sabati dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Cell. 334/8235657 (no sms)
Email: adozione.fpa.milano@gmail.com