News

L’affido familiare dei bambini piccolissimi

Importanti contributi al tema dal seminario organizzato dal Tavolo Nazionale Affido, AIMMF e CNSA

Ibonus bebèl Tavolo Nazionale affido, tavolo di lavoro delle associazioni nazionali e delle reti nazionali e regionali di famiglie affidatarie, l’AIMMF, Associazione italiana dei Magistrati per i Minorenni e per le famiglie e il CNSA, coordinamento nazionale servizi affidi sono stati i promotori del seminario “ L’affido familiare dei bambini piccolissimi” che si è tenuto a Firenze il 19 marzo 2015.
Si è voluto approfondire il tema dell’affidamento dei bambini piccolissimi: il dott. Marco Giordano ha introdotto i lavori; il Dott. Dante Ghezzi ha approfondito il tema dal punto di vista scientifico; sono state inoltre presentate le esperienze concrete già realizzate nel Comune di Torino e Genova.
La Dott.ssa Ondina Greco ha esposto le riflessioni sulle ricerche condotte in questo ambito e la dott.ssa Cristina Maggia ha illustrato il ruolo della magistratura minorile.

E’ possibile consultare le slide degli interventi sul sito del Tavolo Nazionale Affido nella sezione dedicata all’affido dei bambini piccolissimi.