News

Il prossimo incontro del Gruppo Affido di Milano è lunedì 18 Gennaio 2016 alle ore 21.00

Incontro
Continua il lavoro di confronto e testimonianza del Gruppo Affido di Milano: dialogo a partire dall’esperienza delle famiglie di fronte alle domande e sollecitazioni dei figli affidati (ed eventualmente delle loro famiglie di origine).

Dove e quando
Lunedì 18 Gennaio 2016
Ore 21.00
Presso la scuola CIOSF Centro Italiano Opere Femminili
Via Timavo 14 (MM SONDRIO), Milano

Spunti di discussione
Come spunto per il nostro lavoro partiamo da una osservazione di Julian Carron durante un incontro avuto con alcuni responsabili dell’associazione all’inizio di Novembre:
“L’accoglienza è una possibilità per prendere consapevolezza di chi siamo veramente? E’ una modalità che risponde al dramma del vivere? Altrimenti è come se la vita andasse da una parte e i problemi da un’altra. È inevitabile che l’accoglienza diventi un peso, se non è percepita come una possibilità innanzitutto per sé. Fare il bene degli altri non basta, perché possiamo fare tutti i sacrifici possibili per gli altri, ma se non percepiamo una convenienza per noi, i nostri figli lo vedono dai nostri occhi; con loro non possiamo barare”.

Anche papa Francesco nel suo messaggio del 1 gennaio ha fatto una affermazione che non può non provocarci:
“Il Signore non promette cambiamenti magici. Ama cambiare la realtà dal di dentro”.

Documentiamo con esempi quali scoperte abbiamo fatto in quest’ultimo periodo, quali difficoltà, cosa ci aiuta guardando a noi stessi nell’esperienza dell’accoglienza.

Informazioni – Segreteria Affido
Giovedì ore 15.30-17.30
Tel. 02/70006152-54
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it