News

Mercoledì 8 giugno, ore 21 a Milano. Incontro: La letizia dell’amore nel mondo di oggi

8 giugno

L’impegno della Chiesa sul tema della famiglia è stato in questi anni davvero imponente, ma qual è la prospettiva di questa nuova Esortazione, a cosa ci invita il Papa? Soprattutto in paragone con le situazioni le più diverse delle persone, immersi in una mentalità che della famiglia parla al ‘plurale’ quasi a ritrovarla come congregato attorno alla mia esigenza singolare.

Con questo incontro con il Vescovo ausiliare di Milano Paolo Martinelli, svolto con domande e interventi dal pubblico, desideriamo sorprendere la novità di questa nuova proposta a riscoprire le radici della bellezza e della corrispondenza che troviamo nell’esperienza cristiana, del suo saper realizzare nel tempo il desiderio autentico della vita.

La scommessa è che “..ci aiuta a vivere, “piegando” a nostro vantaggio anche le situazioni più sfavorevoli. Le relazioni familiari diventeranno così, quasi spontaneamente, trasparenti riflessi della bellezza e della speranza che Gesù è venuto a portare nel mondo” (…)

“non siamo di fronte ad una conclusione, ma all’inizio di un affascinante cammino di annuncio del Vangelo, fatto di desiderio di integrazione, discernimento e accompagnamento di tutte le famiglie in qualunque situazione vengano a trovarsi”.

“Paradossalmente i tanti problemi aperti, sintomo del travaglio dell’uomo di oggi a comprendere la bellezza e la convenienza del disegno di Dio sul matrimonio e sulla famiglia, si stanno rivelando come una salutare provocazione per noi cristiani ad interrogarci sul tesoro che ci è stato consegnato, per apprezzarlo, anzitutto noi, e per poterlo mettere a disposizione di tutti. Ad una condizione, però. Che ognuno di noi e ogni famiglia assuma in prima persona l’invito del Papa..”

(Card. Scola, Prefazione Amoris Laetitia).

Mercoledì 8 giugno ore 21.00
Sala di via S. Antonio, 5 – Milano (ang. Via Larga, MM 1/3 Duomo o Missori)

per prenotare il posto clicca qui