News

Le dispense di Famiglie per l’Accoglienza: novità Meeting 2016

Saranno disponibili presso lo stand dell’Associazione al Meeting di Rimini due nuove dispense: una raccoglie due interventi sull’adolescenza e l’altra offre una testimonianza sulla vita famigliare.

Stefano Giorgi, Chi sei tu? La sfida dell’adolescenza, occasione per uno sguardo nuovo, quad.47 Accoglienze

copertina disp47

Stefano Giorgi, insegnante, racconta  -nel corso di due dialoghi con famiglie dell’Associazione-, il suo rapporto con i ragazzi: “Il vero aiuto è a vedere come stanno le cose. Tu non sei quello che mi stai sbattendo in faccia: come comunicare questo, è un lavoro. Il dialogo che permetta di capire che tu non sei quello che hai fatto. «Sono fatto così…»: no! Esempio: il figlio di un mio amico, adottato. «Sono felice quando sto sul divano…» Colloquio di fine anno dopo lo scrutinio. Io al ragazzo: «Ti ho fregato! Ti ho promosso! Tu avresti voluto essere bocciato, avresti cambiato scuola, avresti perso un altro anno, eccetera. Invece io credo in te! La accettiamo questa sfida?»

Miriam Nembrini, Davanti a te ci sono io. Storia di cambiamento nella vita famigliare, quad.48 Accoglienze

copertina disp48

Miriam Nembrini, insegnante, mamma adottiva e affidataria, racconta la sua esperienza di famiglia. “Qualche giorno prima del matrimonio io avevo un po’ paura e la mia paura era determinata da questo: avevo visto degli amici, con cui avevo condiviso un pezzo di strada prima di sposarsi, (…) attenti, decisi, impegnati, (…) spalancati alla vita. Questi si son sposati e hanno fatto “pluf”! E allora la mia domanda era: «Ma tu mi assicuri che se io mi sposo non perdo niente di quello che ho vissuto adesso?» Don Giussani mi disse questa cosa: «Ricordati Miriam che (…) se il Signore vi ha chiamati insieme a questa strada del matrimonio vi vedrà più uomo e più donna».