News

La misericordia nell’avventura familiare: un seme piantato anche a Bozen.

Sabato 24 settembre a Bolzano Sante e Silvia di Padova ci hanno raccontato con semplicità e profondità la loro storia di famiglia. Un momento di incontro pieno di silenzio, con tutti i partecipanti commossi di fronte alle storie di tutti i giorni vissute come dialogo continuo con Colui che tutto fa e che tutto può. Tanti piccoli miracoli quotidiani che non risolvono magicamente alcuna situazione, ma piano piano fondano la certezza di una vita che è innanzitutto bella.
Stupiscono, tra chi ascolta, i volti di tante famiglie giovani, sedute al fianco di famiglie “collaudate”, di vedove anziane che davvero ne hanno passate tante… Ci sono anche alcuni amici di Trento e Rovereto che per pura amicizia hanno fatto il viaggio verso il nordico Sudtirolo per farci compagnia e godere della compagnia degli amici padovani.
Dopo la testimonianza ceniamo e le sale del Punto Liberatutti, che gratuitamente dà la possibilità a questo gesto di trovare un luogo concreto, si animano di canti per i vari anniversari di matrimonio in un clima di inaspettata famigliarità. Una volta spariti a giocare i bambini, la cena continua in un susseguirsi di dialoghi a gruppetti che riescono a toccare senza imbarazzo punti dolorosi di tante esperienze: ci si scambiano storie, ci si raccontano tentativi intrapresi, piccole e grandi battaglie in corso…
Una bella serata in cui a tutti è apparso chiaro come il vero e il bello creano unità e possibilità di vivere una esistenza davvero cento volte più gustosa.

BZ160924-ft1 BZ160924-ft2