News

Un compleanno speciale. Il racconto di una mamma affidataria

Per il compleanno  di mio figlio, un bimbo di nove anni, in affido da circa sei anni, come tutti gli anni abbiamo organizzato una festa speciale. Il racconto di una mamma affidataria

Ci ospita una nostra cara amica che ha quattro figlie e che, fin dall’inizio, ci ha accompagnato in questa storia. Lei e diventata amica della mamma naturale in occasione della consegna del pacco alimentare che già da alcuni anni le facciamo arrivare. Nel suo terrazzo prepariamo un rinfresco e giochiamo a tombola. Alla festa ospite d’onore, oltre al festeggiato, è la mamma naturale. A lei è affidata la preparazione della torta. Per i gusti e la decorazione si mette sempre d’accordo con il figlio durante gli incontri protetti. Per questa mamma il compleanno diventa una grande occasione per occuparsi del suo bambino e per partecipare della sua vita. Alla festa partecipa anche l’educatrice che è diventata per tutti noi un punto di riferimento e di aiuto.

un-compleanno-speciale Questa festa è sempre molto attesa da tutti, per noi e gli altri nostri figli. E’ un modo per conoscere di più la mamma naturale e per condividere una parte della vita di F. che sentiamo così importante per lui. Per me, mamma affidataria, è un occasione per dimostrare a F., non solo a parole, che la sua mamma è nei nostri cuori e che veramente le vogliamo bene e che è possibile riconoscere il bene che c’è. Nel tempo l’abbiamo aiutata in piccole cose come scegliere una torta adeguata ai bambini, arrivare in orario, aiutarci ad allestire la festa per essere anche lei protagonista in quel momento della vita di suo figlio.

Torniamo a casa, dopo la festa, sempre arricchiti, magari affaticati, ma sicuri del bene che è per tutti noi poter stare anche per poco insieme.