News

Famiglia: vivi, testimonia, celebra la tua fede

Si è svolto il 19 febbraio 2017 a Venegono il convegno “Famiglia: vivi, testimonia, celebra la tua fede” della zona pastorale di Varese sulla famiglia, cui hanno aderito associazioni, gruppi e movimenti del territorio, tra cui Famiglie per l’Accoglienza.

“Ogni figlio, naturale, adottato o affidato, non è una proprietà privata – sono le parole di Gigi – ma un dono di Dio che accresce la nostra umanità e insegna ad amare di più. E’ difficile, a volte, rispettare la libertà dei figli e accompagnarli senza costringerli, affidandoli nelle mani di Dio, riconoscendo che solo Lui può portare a compimento la loro vita”.

Gigi ha poi sottolineato che “questa coscienza deve essere continuamente sostenuta e ripresa dentro una compagnia: è fondamentale non essere soli in questo cammino, perché se manca un riferimento ci si perde, la fatica diventa troppo pesante e schiaccia. Vivere una compagnia tra famiglie è lo scopo della nostra associazione. I momenti di convivenza, il confronto, il sostegno reciproco, la formazione, l’aiuto concreto anche nei rapporti con le istituzioni rendono possibile cogliere il vero e il bello che c’è e vedere il bene generato dall’esperienza”.

Una nostra amica, raccontando il percorso svolto insieme all’associazione, ha testimoniato: “Pensavo di essere brava, di dover salvare la mia bambina in affido dalla sua povertà spirituale e materiale. Ma in realtà quella ‘povera’ bambina è per me Gesù presente, che riempie la mia casa e il mio cuore. Mi sono accorta di quanto questa esperienza mi abbia messa a nudo e spogliata delle mie pretese e certezze. Sono diventata come misera. Ma la miseria diviene povertà se viene messa nelle mani del Signore. Diventa cioè domanda, attesa, genera vita spirituale e, spero, santità. Ringrazio di come il Signore viene nella mia vita, ringrazio di questo dono enorme: un Natale presente tutti i giorni”.