News

17 e 24 marzo e 7 aprile: 3 film che trattano di prossimità ed accoglienza. Milano.

3 film che trattano di prossimità ed accoglienza a Milano.
Per favorire lo sviluppo di rapporti tra famiglie: progetto “Film in Famiglia”

Famiglie per l’Accoglienza invita alla visione di alcuni film per stimolare uno sguardo aperto e positivo sull’esperienza familiare e lo sviluppo di rapporti tra famiglie, che possono costituire una risorsa preziosa di contrasto ad una povertà educativa e relazionale in crescita esponenziale.

Dove e quando
Spazio Kolbe,
Viale Corsica, 68, Milano

Proiezioni ore 21.00 nei giorni:

  • Venerdì 17 marzo – Quando sei nato non puoi più nasconderti, di Marco Tullio Giordana, 2005
  • Venerdì 24 marzo – Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismaki, 2011
  • Venerdì 7 aprile – Il ragazzo con la bicicletta, di Jean-Pierre e Luc Dardenne, 2011

Progetto nato dalla collaborazione con Municipio 4 e Associazione Culturale Amici di Sentieri del Cinema.

Volantino

Progetto co-finanziato con fondi ex L.285/97 – VI Piano Infanzia e Adolescenza – Comune di Milano

 

  • Quando sei nato non puoi più nasconderti

Il titolo del film è la traduzione italiana di un’espressione africana sentita dal protagonista Sandro da un migrante incontrato nella sua città. Il detto vuole significare che la stessa nascita segna il passaggio ad una vita difficile che devi affrontare con le tue forze e a cui non puoi sfuggire nascondendoti, evitando di fare le tue scelte.
A proposito di questa opera, il regista Marco Tullio Giordana ha dichiarato: «Volevo raccontare con gli occhi ancora innocenti e perfino riconoscenti di un bambino che è stato salvato da loro chi sono questi migranti. Sandro scopre che sono molto simili a lui, che sono governati dagli stessi sentimenti, che può nascere l’amicizia, l’amore, il bisogno l’uno dell’altro, in modo assolutamente sincero».

  • Trailer

 

  • Miracolo a Le Havre

Il film racconta le vicende di un lustrascarpe che cerca di salvare un ragazzino africano immigrato illegalmente nel porto francese di Le Havre. Il protagonista, Marcel Marx, è un ex scrittore bohémien divenuto lustrascarpe, sposato con Arletty. I due anziani coniugi conducono una vita dimessa in un quartiere povero di Le Havre.

  • Trailer

 

  • Il ragazzo con la bicicletta

Cyril ha quasi 12 anni e cerca disperatamente di ritrovare il padre che invece lo ha abbandonato, lasciandolo temporaneamente in un centro di accoglienza per l’infanzia. Durante una sua fuga incontra Samantha, una donna che ha un negozio di parrucchiera, la quale, qualche giorno dopo, gli riporta la sua bicicletta che il padre aveva venduto per necessità di denaro.

  • Trailer

Informazioni
Segreteria Milano
Da Lunedì a Venerdì ore 9.00-13.00
Via Macedonio Melloni, 27 Milano
Tel. 02/70006152-54
Email: segreteria.milano@famiglieperaccoglienza.it