News

Settimana dell’Affido a Milano. Appunti dal nostro Seminario

Famiglie per l’Accoglienza ha aderito alla settimana dell’Affido familiare a Milano. Appunti dal Seminario, aperto a tutti, per conoscere questa esperienza di accoglienza.

Una ventina di persone, in maggioranza coppie, hanno partecipato ad un seminario introduttivo sull’affido famigliare organizzato da Famiglie per l’Accoglienza per introdurre a questa esperienza di accoglienza e presentarne sinteticamente le caratteristiche formali ed esperienziali.

La dott.ssa Lia Sanicola, che ha condotto il Seminario, in apertura ha voluto sottolineare: “La parola Affido ha attinenza con il ‘fidarsi’. Questa disponibilità che possiamo avere viene data come ipotesi positiva per proteggere un bambino ed allo stesso tempo aiutare la sua famiglia d’origine”.

“Sarò capace di accogliere? Quali caratteristiche e capacità bisogna avere?”: queste la domande che alcuni partecipanti hanno rivolto sia alla relatrice che alla mamma affidataria, Mariella Caputo, che ha partecipato al seminario portando la sua esperienza diretta.

Attraverso un dialogo serrato, durante il pomeriggio sono state approfondite le ragioni, le motivazioni e le caratteristiche di un affido. E poi le implicazioni nel rapporto con le famiglie d’origine e un po’ di conoscenza sul bambino che può essere oggetto di accoglienza.

“Si tratta di un percorso educativo e conveniente innanzitutto per chi accoglie” ha raccontato Mariella. Lia Sanicola ha sottolineato la compagnia necessaria in questa esperienza: “Aprirsi all’affido famigliare vale la pena quando non si è soli. Diversamente diventa come andare una passeggiata in montagna con un tacco 12! La vita, la compagnia e gli eventi della nostra associazione, sono offerti proprio perchè nessuna famiglia sia sola in tutto il percorso dell’affido e possa fare un’esperienza significativa”.