News

Il miracolo dell’ospitalità, l’incontro del Centro Culturale di Milano

Lo scorso 5 giugno il Centro Culturale di Milano ha organizzato un incontro sul libro Il miracolo dell’ospitalità che raccoglie interventi e dialoghi tra don Giussani e membri dell’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza”. Qui il video dell’incontro.

Sono intervenuti: Alda Vanoni, Magistrato emerito, Presidente di AVSI, che ha partecipato alla nascita di Famiglie per l’Accoglienza ed a molti anni di vita dell’Associazione, Claudio Burgio, Cappellano dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria” di Milano e Presidente dell’Associazione Kayros che si occupa di accoglienza di ragazzi usciti dal carcere, Marina Terragni, Giornalista, scrittrice e blogger. Ha coordinato l’incontro il giornalista Pigi Colognesi e Luca Sommacal, responsabile di Famiglie per l’Accoglienza Milano, ha portato un saluto iniziale.

“L’incontro con Giussani”, ha detto Alda Vanoni, “ci ha portato innanzitutto a riflettere su di noi; non sui bambini che avevamo in casa, sulle persone ospitate. Ci ha portato cioè a capire cosa questa esperienza significasse per noi come persone. La valenza educativa di questa esperienza”.