News

Angela e Roberto Zucchetti raccontano l’accoglienza

Famiglie per l’Accoglienza Marche ha concluso l’anno sociale con un incontro lo scorso 4 giugno, con la partecipazione di 150 persone. “L’affezione al destino si dimostra nella calma affezione alle circostanze” titolo della giornata – tratto da Il miracolo dell’ospitalità–  e tema del dialogo con Angela e Roberto Zucchetti.

La realtà, i ‘dati’, come raccontato da Angela e Roberto Zucchetti, “non possono non essere presi in esame per vivere con tutta la propria responsabilità e libertà l’adesione alla realtà e l’affezione al proprio destino”.

Nel condividere la loro ricca esperienza, caratterizzata da un’apertura totale della loro casa e del loro cuore, Angela e Roberto hanno evidenziato come, “pur nella fatica e nel dolore di tante esperienze”, quando c’era un letto libero la loro risposta rispetto alla richiesta o da parte di un servizio o di un amico è stata sempre un sì, un sì alla persona accolta e un sì al mistero più grande da essa portato.

Nel dialogo con Angela e Roberto è poi emersa, da un lato, l’importanza di “dare un luogo” ai ragazzi accolti, e dall’altro, il fatto che “la famiglia sia un luogo certo”, come lo è la nostra compagnia tra famiglie.

Alla testimonianza è seguito un dialogo con le famiglie presenti che hanno portato le proprie esperienze e rivolto agli ospiti domande. Al termine dell’incontro c’è stata la celebrazione della Santa Messa e poi il bellissimo momento conviviale del pranzo insieme. Una bella giornata frutto del cammino di questi anni e dell’amicizia che tante famiglie vivono tra loro.