News

immagine

Vacanza insieme, vacanza accogliente

Per il secondo anno un gruppo di famiglie dell’Associazione in Toscana ha trascorso un fine settimana al mare insieme. Non è stata la solita vacanza tra amici, però.

La proposta di convivenza questa volta è stata allargata alle ospiti di Casa di Chiara, struttura di accoglienza di “Progetto Sant’Agostino” di Firenze riservata a mamme con bambini. L’iniziativa è nata da Elisabetta, responsabile della Casa, che è di Famiglie per l’Accoglienza e che ha coinvolto gli amici dell’Associazione.

immagine “Questi due giorni insieme contenevano implicitamente, per me e per gli altri amici – spiega Luciano Cristoferi – una proposta in più, legata alla presenza delle mamme della Casa, cioè incontrare loro e le loro storie, la loro umanità spesso sofferente, condividendo in modo semplice i ritmi della vacanza”.

La convivenza è stata, così, un’occasione di apertura, un’opportunità, aggiunge Luciano, “di farsi incontro a persone che attendono con trepidazione una compagnia appassionata al loro destino. Le mamme di Casa di Chiara hanno guardato le nostre famiglie e hanno intravisto una possibilità di bene di cui non percepivano l’esistenza:  me lo hanno detto esplicitamente al termine della vacanza”.

E per le famiglie presenti? “Una sfida all’esperienza che facciamo, la possibilità di rinnovare lo sguardo su chi accogliamo”.