News

“Il Miracolo dell’ospitalità“: un cammino possibile per tutti.

Mercoledì 26 luglio a Pejo (TN) si è svolto l’incontro pubblico sul libro “Il miracolo dell’ospitalità” di Don L. Giussani. Rossano Santuari ha fatto una breve introduzione e poi hanno portato la loro testimonianza famigliare Roberta Sciascia e Isabella Bolner.

Marta racconta dell’incontro: “Mi colpisce con evidenza che non serve essere speciali o supereroi per cambiare; si deve essere disponibili a lasciare entrare nella propria vita una misura diversa dalla propria. Questo si realizza facendo spazio ad un disegno (quello salvifico di Dio) sulla propria vita che non avevi immaginato e che si realizza con persone che magari fino a ieri erano sconosciute o estranee”.

Anche Marco ha sottolineato: “Le testimonianze hanno mostrato, come esperienza concreta, che Gesù cambia la vita di chi crede in Lui. Quindi questo cammino è possibile per tutti, dentro le diverse vicende concrete di ogni giorno”.

“Ascoltare le testimonianze mi ha fatto capire che accogliere non è per supereroi ma per famiglie, uomini e donne affidati al Mistero e desiderosi di farsi compagnia – racconta Francesco – Mi ha colpito moltissimo l’esperienza di sincerità e lealtà con se stessi di queste famiglie, con i propri disagi e desideri. Mi è sembrato un po’ come ritornare bambini. E questo da adulti non è assolutamente banale”.

“Carissime Isa e Roberta grazie per la vostra testimonianza, per i vostri volti lieti e per avermi fatto vedere ancora una volta quanto sia fondamentale prendere sul serio la propria umanità, il proprio desiderio di amore – sono le parola di Anita – Non c’è amore più grande che dare la vita per i propri ‘amici’ siano essi marito o figli o amici, o estranei. Questo ho ‘portato via’ nell’ascoltarvi: stando con Gesù questo miracolo è possibile. É possibile donare la vita per gli altri e fare così esperienza di quella pienezza che Lui ci promette e per cui il nostro cuore è fatto. Che sfida interessante avete riaperto nella mia vita! Grazie di cuore”.