News

Perché l’affido familiare? Esperienza straordinaria che diventa ordinaria

Sabato 7 ottobre si è svolto il primo incontro del corso di orientamento e formazione all’affido familiare “Aprirsi all’accoglienza familiare: un’esperienza di bene per tutti” dal tema “Perché l’affido familiare? Come si attua ?”.

In uno scambio di esperienze tra il giudice onorario del tribunale per i minorenni delle Marche e assistente sociale al Salesi di Ancona Giacomo Furlani, l’assistente sociale dell’ATS7 Cristina Bisciari e Annalisa Rosini famiglia affidataria di Famiglie per l’Accoglienza, è stato spiegato e raccontato come “un’esperienza a volte così straordinaria, diventa una vita incredibilmente ordinaria e possibile per tutti, senza edulcorare niente”, ognuno ha descritto, partendo dalla propria storia personale o dal proprio lavoro, che cosa è l’affido ma anche le tante forme semplici di accoglienza possibili, fino al dare del tempo per le coccole ai neonati soli in ospedale.

Il percorso del primo incontro si è concluso nello stupore del bene portato ad ognuno dall’esperienza dell’accoglienza, la consapevolezza di crescere dei figli oggi spenti e in difficoltà, domani adulti in grado di affidarsi.

Prossimo appuntamento il 28 ottobre

Appuntamento per il prossimo incontro sabato 28 ottobre presso l’istituto Donati a Fossombrone ore 16:30 dal titolo “Il valore della famiglia e il suo compito educativo” interverranno Silvio Cattarina, presidente de “L’Imprevisto” e testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare.

Informazioni

Sede regionale Famiglie per l’Accoglienza Marche
Via Barignani, 30 – 61121 Pesaro (PU)
e-mail: marche@famiglieperaccoglienza.it