News

L’accoglienza e l’amicizia non si fermano mai. Aiutaci a sostenerle

L’accoglienza e l’amicizia non si fermano mai. Aiutaci a sostenerle.
Il messaggio del presidente Marco Mazzi

Ricomincia un anno sociale. La vita in realtà non si è mai interrotta, come l’accoglienza e l’amicizia; l’estate è stata ricca di incontri, testimonianze e momenti particolarmente significativi come il Meeting di Rimini: famiglie che raccontavano, senza negare la fatica della strada, la convenienza umana dell’aprire la porta di casa, qualcuno per sempre, qualcuno per un’estate, come chi ha ospitato i bambini ucraini.

Vedo il cammino di tanti, famiglie e persone accolte, segno di novità tangibile per noi e per la realtà sociale attorno. Sono consapevole che questo non potrebbe accadere, non potrebbe accadere così, senza l’amicizia operosa di Famiglie per l’Accoglienza. Abbiamo fatto l’associazione per aiutare le famiglie a vivere l’accoglienza come strada buona per sé e per mostrare a tutti la grandezza della gratuità di cui la famiglia è testimone.

Ora, tra le tante sfide, abbiamo anche quella della sostenibilità dell’opera. Il nostro proposito è di continuare ad accompagnare le famiglie sostenendo il loro gesto d’accoglienza. Come? Mantenendo una presenza capillare nei territori, fatta di incontri, gruppi di lavoro, testimonianze di famiglie esperte, interventi di educatori o professionisti, oltre a strumenti quali la Lettera Periodica e le nostre dispense.

Questo nostro sito racconta molti eventi e testimonianze che accompagnano diverse forme di accoglienza. Seguici e partecipa ai nostri incontri.

Come associarsi

L’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione può essere fatta versando la quota  – 30 euro socio ordinario, 50 socio sostenitore – secondo le seguenti modalità:

  • con carta di credito compilando i dati sul modulo online (clicca qui)
  • compilando e inviando la scheda associativa (clicca qui) e pagando la quota con bonifico bancario IBAN: IT 83 U 05584 01623 000 0000 10350 o con versamento in conto corrente postale n. 52785201.

L’anno sociale decorre da Settembre ad Agosto.