News

Famiglie affidatarie di Milano: “Qual è lo spessore del rapporto tra genitori e figli affidatari?”

Qual è lo spessore del rapporto tra genitori e figli affidatari?
Il racconto di Tiziana dell’ultimo “gruppo affido di Milano”.

(I nomi delle persone sono omessi per tutelare la privacy delle persone e storie famigliari)

Qual è lo spessore del rapporto tra genitori e figli affidatari? Julian Carròn, in un incontro con gli aderenti alla Fraternità di Comunione e Liberazione (Esercizi Spirituali 2017), ha sottolineato: ‘Con Cristo possiamo affrontare qualsiasi situazione in cui ci veniamo a trovare. E in questo consiste anche la nostra verifica. Non siamo condannati alla cristallizzazione ed alla aridità ma, ancora una volta, per compiere questa verifica occorre la nostra libertà. Dobbiamo decidere da che parte stare’. Questo spunto è paradigmatico anche per le famiglie che vivono l’affido.

Durante lo scorso incontro delle famiglie affidatarie di Milano che partecipano a Famiglie per l’Accoglienza, da più parti è emerso il grande tema delle regole verso i figli: quali e come con figli che vivono storie difficili e, spesso, hanno atteggiamenti provocatori?

Una mamma ha raccontato: ‘Nell’affido, nei rapporti con questi nostri figli, i nostri sì o no richiedono un orizzonte e una speranza. Altrimenti non hanno la possibilità di tenere’.

Un papà sottolineava anche che ‘la proposta di una regola non può essere fatta senza il nostro personale coinvolgimento, non solo come buon esempio, ma come partecipazione al cammino insieme che richiede’. E citava un altro padre che, ‘di fronte alle trasgressioni di orario dei figli, è sempre rimasto alzato ad aspettarli. Così, nel tempo, almeno per rispetto ai genitori, i figli hanno ridotto i rientri delle ore piccole’.

Ed altre sono state le esperienze condivise: la gioia mostrata da G per aver intrapreso una ospitalità, la sofferenza negli occhi di altri, la gratitudine di A per la pertinenza delle testimonianze, le domande aperte di R e G, la certezza di M e il richiamo di F a piegarsi perché una regola sia fatta propria da un figlio. Tutto aveva dentro il desiderio di aiutarci.

Continuiamo a partire dalle domande e dalle esperienza vissuta  attenti ai sintomi attraverso i quali la nostra accoglienza continua a provocarci.

Tiziana

I prissimi incontri del gruppo affido di Milano

  • Lunedì 30 ottobre 2017
  • Lunedì 27 novembre
  • Lunedì 15 gennaio 2018

Sempre alle ore 21.00

Presso: Scuola Ciofs, Centro Italiano Opere Femminili Salesiane
via Timavo, 14 (MM Sondrio), Milano

Informazioni – Segreteria Affido
Mercoledì ore 15.30-17.30
Tel. 02/70006152-54
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it