News

L’accoglienza è la via sicura che conduce a Dio.

Venerdì 27 ottobre si è tenuto il primo incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Famiglia della Diocesi di Torino, per promuovere due percorsi di sensibilizzazione alle esperienze dell’adozione e dell’affido. Per coglierne gli aspetti vocazionali, sono state proposte le testimonianze di due famiglie. Si è poi introdotto il cammino dei prossimi mesi.

Il cammino si articolerà in una serie di incontri che consentirà alle famiglie che vogliono intraprendere l’affido di ricevere un aiuto e degli strumenti concreti per discernere questa chiamata ad aprirsi all’accoglienza, in tutte le sue forme. Le famiglie adottive avranno invece l’opportunità di partecipare insieme ai loro figli al Rito di Benedizione delle Famiglie Adottive previsto il 21 gennaio 2018.

Famiglie per l’Accoglienza ha partecipato alla serata attraverso la testimonianza di due genitori, Michele e Giordana, che hanno raccontato la loro storia di famiglia adottiva. Partendo dalle ragioni che li ha mossi all’inizio, fino a toccare il presente, ma sempre avendo chiaro un giudizio dato anni fa da un loro amico prete: “E’ una grazia per voi non poter avere figli”. Questo giudizio oggi è più vero che mai, visti i doni ricevuti ed il cammino di certezza dell’amore di Dio nella loro vita e la consapevolezza della Sua presenza attraverso persone e fatti precisi.

Hanno poi raccontato la loro esperienza di famiglia affidataria Alessandra e Gabriele dell’Equipe Notre Dames. Si sono avvicinati al mondo dell’affidamento familiare dopo un percorso di discernimento in cui hanno compreso come questa esperienza potesse essere fatta non “nonostante” la famiglia, ma “con” la famiglia e nella famiglia. L’amore per il prossimo e la filosofia della restituzione hanno illuminato le loro scelte. Oggi hanno 5 figli naturali e 3 bimbi in affido.

Al termine dell’incontro è stato proposto il programma dei prossimi incontri.

Vedi volantino allegato: Accoglienza Diocesi 2017

Per informazioni e prenotazioni :

Ufficio Pastorale della Famiglia

tel. 011-5156340

famiglia@diocesi.torino.it