News

Perché l’affido familiare? Come si attua? Percorso di orientamento e formazione a Fano (PU)

Percorso sull’affidamento familiare dal titolo “Aprirsi all’accoglienza famigliare, un esperienza di bene per tutti. Percorso di orientamento all’affido familiare”, che vuole essere una proposta per famiglie e persone singole che sono interessate a conoscere cos’è l’Affido Familiare, per poter così eventualmente valutare la propria disponibilità.

L’esperienza dell’affido familiare è possibile per tutti e tutti possono farla.

Un aspetto importante dell’affido familiare è la forte sinergia tra le diverse componenti come la famiglie di origine, la famiglia affidataria e i servizi sociali ai diversi livelli.

Proprio da questa sinergia e da questi rapporti, per far conoscere l’esperienza e far capire cosa comporta ATS 6 Comune capofila Comune Fano, Asur AV1 Distretto Sanitario Fano, Ats 7 Comune Capofila Fossombrone, Famiglie per l’accoglienza regione Marche Onlus, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Associazione Cante di Montevecchio onlus , Azione Cattolica Italiana diocesi Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, Associazione “Marco Cardoni”, Associazione Consultorio “La Famiglia” propongono un percorso sull’affidamento familiare.

“Aprirsi all’accoglienza famigliare, un esperienza di bene per tutti. Percorso di orientamento all’affido familiare”, una proposta per famiglie e persone singole che sono interessate a conoscere cos’è l’Affido Familiare, per poter così eventualmente valutare la propria disponibilità.

Il percorso sarà accompagnato in particolare da famiglie, laici, e case famiglia dell’ Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII che hanno scelto di condividere la vita con i più piccoli, gli emarginati, una grande famiglia in cui chi viene accolto e amato si sente protagonista e, da famiglie e singole persone dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, che vivono come metodo la compagnia tra di loro aiutandosi e sostenendosi nell’esperienza dell’affido familiare, dell’adozione, dell’accoglienza diurna di minori, nell’accoglienza di ragazzi diversamente abili, di anziani e nell’ospitalità temporanea di giovani e adulti.

Programma

Il tema del 1° incontro del 20 gennaio: Perché l’Affido Familiare? Come si attua?

Saluto di Marina Bargnesi – Presidente del Comitato dei Sindaci dell’A.T.S. 6  Comune capofila Fano e Riccardo Borini – Dirigente dell’A.T.S. 6.

Interventi di Giacomo Furlani, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni delle Marche, di Adriana Antognoli Responsabile U.O. minori e famiglia Comune di Fano e la testimonianza di una famiglia con esperienza di affido familiare.

Dove e quando

Il percorso, composto di 4 incontri, si svolgerà a Fano presso l’aula Conferenze del Centro Pastorale Diocesano in via Roma n. 118, il sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:00 nelle date:

  • 20 gennaio 2018
  • 17 febbraio
  • 3 marzo
  • 17 marzo.

Per facilitare la partecipazione delle famiglie è previsto un servizio di baby sitter.

Locandina degli incontri

Informazioni

Cell. 3934688129 – E.mail: marche@famiglieperaccoglienza.it
Cell. 3391718351 – E.mail: alessandracacchi@apg23.org
ATS6 tel.0721 887481-482 – E.mail: ambsoc@comune.fano.pu.it
www.ambitofano.it
e Facebook ambito sociale

Iscrizione newsletter

  • Clicca qui per l’iscrizione alla newsletter nazionale di Famiglie per l’Accoglienza