Cos’è l’adozione

Adottare significa scegliere di essere pienamente padri e madri di un figlio che non è nato in famiglia, portatore di una propria storia dolorosa, che chiede di essere pienamente riconosciuto e accompagnato nella vita come figlio da adulti che, pur non dimentichi del suo passato, siano capaci di uno sguardo fiducioso sulle sue possibilità di realizzarsi umanamente.

L’esperienza dell’adozione chiede pertanto alle famiglie di approfondire la ricerca di un significato positivo del vivere che possa essere comunicato ad altri. Adottare non è una risposta “tecnica” alla sterilità. Essere genitori adottivi significa essere adulti aperti a una diversa fecondità. Famiglie per l’Accoglienza propone corsi di introduzione al cammino adottivo e incontri stabili di accompagnamento delle famiglie adottive nel periodo dell’attesa e nel periodo post-adottivo.

Famiglie per l’Accoglienza e l’adozione

Il primo compito educativo di una famiglia adottiva è la ricerca e la comunicazione ai figli di un senso positivo della vita. Una famiglia adottiva è facilitata ed accompagnata quando può condividere con altre famiglie amiche le proprie esperienze e le proprie domande in una fiduciosa capacità di rischio e di apertura.
Il principio fondamentale che caratterizza l’approccio educativo dei “gruppi adozione” di Famiglie per l’Accoglienza è l’apertura alla realtà come via alla piena realizzazione umana di sé. I gruppi di mutuo aiuto per l’adozione sono la proposta di una compagnia stabile tra famiglie, nella convinzione che l’adozione non richieda competenze tecniche speciali. Famiglie per l’Accoglienza favorisce la comunicazione reciproca dell’esperienza tra le famiglie adottive per accompagnare da vicino i momenti sereni come quelli più difficili della vita familiare. E’ un coinvolgimento libero e semplice, del tutto libero e informale: un vero rapporto di amicizia possibile tra famiglie che si incontrano a cena, che organizzano gite con i bambini e incontri di approfondimento.

Dispense

Clicca qui per l’elenco delle dispense di Famiglie per l’Accoglienza – tutte sono disponibili presso le sedi dell’Associazione.

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]