Il metodo educativo delle famiglie nella Casa

Il metodo educativo messo in atto dalle famiglie nella Casa è centrato sulla stabilità di un luogo accogliente, sulla qualità dei gesti della vita quotidiana attraverso i quali si trasmettono significati e valori, sulla convivenza familiare, connotata da un clima affettivo colmo di attenzioni per ognuno singolarmente, sull’unità della coppia che costituisce la prima risorsa della famiglia, stabilisce e sorregge il clima familiare ed è contributo di bene e di certezza per tutti.

Gli interventi educativi mettono al centro la positività di ogni bambino o ragazzo, le sue risorse, il suo specifico presente, tenendo conto della peculiarità della sua storia. Egli è sollecitato a partecipare attivamente alla vita della casa, a mettere in gioco le proprie capacità, dando il proprio contributo al benessere di tutti e ciò costituisce un fattore di maturazione della fiducia in sé stessi e della responsabilità personale.

La famiglia offre un modo di essere e di concepirsi: nel tempo, ognuno deciderà se ciò che ha incontrato e ricevuto corrisponde al proprio desiderio. Confrontarsi con questa proposta permette al suo sé di venir fuori e di avanzare nella vita.

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]