L’Associazione “Dimore per l’Accoglienza”

Tutte le famiglie provengono dall’Associazione “Famiglie per l’Accoglienza”, nel cui alveo è maturata la loro vocazione e decisione. Il legame si è consolidato negli anni ed oggi essa è per tutte un punto di riferimento fondamentale nello sviluppo dell’esperienza della Casa. Dall’Associazione le famiglie mutuano la cultura ed il metodo educativo che sta richiedendo comunque un lavoro di adeguamento e di calibratura: l’accoglienza in una singola famiglia, infatti, non è identica a quella che si sperimenta in una casa-famiglia. Ci sono delle differenze che richiedono di essere messe a fuoco, in modo da giungere alla sistematizzazione di una specifica metodologia dell’accoglienza a livello dei criteri di accettazione, del quotidiano, dei rapporti con le famiglie di origine e con gli enti.

Le famiglie attingono anche a molti strumenti messi a disposizione dall’Associazione a livello locale e nazionale, in particolare la formazione, i gruppi di mutuo aiuto delle famiglie affidatarie, che talvolta si svolgono presso la casa, i momenti assembleari dove è possibile un confronto con altre famiglie associate.

Grazie all’Associazione è stato possibile mettersi in rete con le altre Case famiglia. Ormai da quattro anni le famiglie si ritrovano due volte all’anno, mettono in comune l’esperienza maturata, i bisogni e le domande, scambiano documenti ma anche visite, iniziano a concepirsi come una rete. Quest’anno si è svolto un progetto di formazione specifico, con trasmissione di docenze in video-conferenza, che ha permesso una partecipazione ampia di famiglie, educatori e volontari, con contenuti sia culturali che metodologici mirati sulle esigenze delle case-famiglia.

Il 22 settembre 2013 le case-famiglia hanno fondato l’Associazione “Dimore per l’Accoglienza” che condivide lo scopo e fa proprio il metodo di “Famiglie per l’Accoglienza”, mantenendo il riferimento ideale alla tradizione cristiana e alla dottrina sociale della Chiesa Cattolica.

Per informazioni:
Associazione Dimore per l’Accoglienza
Via M.Melloni 27, 20129 Milano
Tel. 02/70006152
Fax 02/70006156
info@dimoreperaccoglienza.it

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]