News

X Incontro Mondiale delle Famiglie

Un incontro multicentrico e diffuso, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno 2022

Papa Francesco lo scorso 26 dicembre, Festa della Famiglia, ha scritto così a tutte le famiglie: “Cari sposi e spose di tutto il mondo! In occasione dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia, mi rivolgo a voi per esprimervi tutto il mio affetto e la mia vicinanza in questo tempo così speciale che stiamo vivendo. Sempre ho tenuto presenti le famiglie nelle mie preghiere, ma ancora di più durante la pandemia, che ha messo tutti a dura prova, specialmente i più vulnerabili. Il momento che stiamo attraversando mi porta ad accostarmi con umiltà, affetto e accoglienza ad ogni persona, ad ogni coppia di sposi e ad ogni famiglia nelle situazioni che ciascuno sta sperimentando.”

La lettera del Papa è un aiuto per tutte le famiglie a vivere la loro vocazione, senza censurare nulla, in rapporto con i figli che “vi osservano con attenzione e cercano in voi la testimonianza di un amore forte e affidabile”, consapevoli che “la vocazione al matrimonio è una chiamata a condurre una barca instabile – ma sicura per la realtà del sacramento – in un mare talvolta agitato.”

Tutto questo rafforza l’attenzione del Papa verso le famiglie e la loro convocazione a partecipare all’Incontro mondiale delle famiglie.
Un incontro, con un carattere multicentrico e diffuso nelle diocesi di tutto il mondo, ma che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno, con il congresso teologico-pastorale, il Festival delle famiglie, la celebrazione eucaristica di sabato con il Santo Padre e, dopo l’Angelus di domenica, il mandato alle Famiglie alla fine dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia.

Con la nostra esperienza, come Famiglie per l’Accoglienza, fin dall’inizio abbiamo portato il nostro contributo al Dicastero per la famiglia, e per il prossimo giugno vogliamo contribuire localmente coinvolgendoci con le singole diocesi e partecipando con una nostra delegazione al congresso teologico – pastorale di Roma e all’incontro con Papa Francesco.

Clicca qui per consultare il sito dedicato al X Incontro Mondiale delle Famiglie 2022

Sabato 18 giugno 2022: Famiglie per l’Accoglienza partecipa all’Incontro Mondiale in piazza Sant’Alessandro a Milano

Clicca qui per consultare alcuni eventi in preparazione dell’Incontro Mondiale, i cui contenuti sono ancora fruibili.