Famiglie per l’Accoglienza – Lombardia – Varese

Quando nel 1982 si è costituita l’Associazione a Milano, alcune famiglie varesine hanno immediatamente aderito alla proposta portando anche a Varese l’avventura dell’accoglienza. Da subito hanno cominciato ad incontrarsi per condividere l’esperienza che avevano iniziato a fare nella quotidianità. Con il passare del tempo, sono nate anche molte iniziative che hanno visto il coinvolgimento della popolazione e delle istituzioni locali. Tutto questo è stato possibile perché alcune persone si sono assunte la responsabilità dell’opera attraverso un referente locale e un direttivo che, ad oggi, è composto da una quindicina di persone. Negli anni, l’Associazione è stata anche capace di farsi conoscere e apprezzare a livello territoriale: è nato un rapporto molto stretto con i servizi e le istituzioni locali.

Attraverso convegni e tavole rotonde sulle tematiche dell’accoglienza e della famiglia, l’Associazione porta la sua esperienza nelle parrocchie, nelle scuole, ma la diffonde anche attraverso radio, televisioni locali e giornali cittadini in modo che tutti possano conoscere il valore che essa porta nella vita famigliare. Dal 2003 ha presentato e realizzato numerosi progetti finanziati dalla Regione Lombardia. Nel maggio del 2012 ha preso avvio l’esperienza della “Casa San Gabriele Arcangelo”, una comunità familiare che accoglie minori in affido e che è stata inaugurata nel settembre 2013.

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]