Famiglie per l’Accoglienza – Trentino Alto Adige

Famiglie per l’Accoglienza è presente in Trentino dalla fine degli anni Ottanta, poco dopo la fondazione dell’associazione a livello nazionale e si caratterizza per essere un punto di incontro per famiglie accoglienti. Uno dei primi momenti di mobilitazione delle famiglie è stata l’ospitalità di bambini rumeni nelle estati 1991-92. Negli ultimi anni il coinvolgimento di numerose giovani coppie sta dando nuovo impulso alla vita dell’associazione. Il Tribunale dei minori di Trento e i servizi sociali di Trento e di Rovereto hanno sollecitato la disponibilità delle nostre famiglie nel sostegno a diverse situazioni di bisogno – come affidi, accoglienze e adozioni di bambini con bisogni speciali – fino al più recente avvicendarsi, per alcuni mesi, di più di 30 persone, non solo dell’associazione, per assistere una neonata, in attesa di una famiglia, durante il ricovero ospedaliero.

Partecipiamo a diversi tavoli di lavoro con i servizi sociali tra cui quelli per percorsi per giovani coppie nel Comune di Trento, per la promozione dell’accoglienza della Vallagarina”, per le “Linee Guida per l’accoglienza familiare” in collaborazione con l’EMAMEF (Equipe multidisciplinare affido minori e famiglie).

A Trento, nei percorsi per giovani coppie, non solo l’Associazione ha dato il proprio contributo progettuale ma alcune famiglie si sono messe a disposizione per incontri di testimonianza. Sempre a Trento accompagniamo famiglie che si sono rese disponibili allo “sportello affetti speciali”, gestito dai servizi sociali per sostegno a situazioni temporanee di bisogno.

© 2013 Famiglie per l'Accoglienza | via M. Melloni, 27 - 20129 Milano | Tel: +39.02.70006152 - Fax: +39.02.70006156 [credits]