News

La IV Settimana Nazionale del Diritto alla Famiglia (9-18 maggio 2014)

banner “La famiglia, risposta alla crisi”. Questo il tema centrale della IV Settimana Nazionale del Diritto alla Famiglia svoltasi lo scorso mese di maggio 2014. Una maratona di 200 eventi per 200 città italiane indetta dalla Federazione Progetto Famiglia Onlus con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, alla quale l’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia ha aderito con nuove iniziative di sensibilizzazione a sostegno dell’affido familiare.

Dal 9 al 18 maggio 2014, trenta realtà sociali, tra associazioni, organizzazioni no profit e istituti scolastici veronesi, hanno promosso attraverso i loro siti e i social network la campagna di sensibilizzazione sull’affido temporaneo dell’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia “Affidagli il suo futuro”.

Verranno diffusi nella rete in particolare due spot, concessi al Comune di Verona dalla Provincia di Cagliari, che hanno come protagonisti un ragazzo e una ragazza adolescenti e lanciano un messaggio importante, finalizzato al reperimento di famiglie disponibili ad aprire la porta di casa a bambini e ragazzi che hanno bisogno di accoglienza.

Tra gli altri, hanno da subito aderito alla condivisione della campagna su siti e social network le seguenti realtà territoriali:

gli Istituti comprensivi statali 2 Saval-Parona, 6 Chievo-Bassona-Borgo Nuovo, 15 Borgo Venezia, 16 Valpantena, Madonna di Campagna San Michele; le scuole dell’infanzia paritarie Angelica e S. Maria Assunta; le cooperative sociali Energie Sociali, Promozione Lavoro, L’Albero, Aribandus; le Associazioni e onlus Nadia, Family Happening, Le Fate, Aquilia, Famiglie per l’Accoglienza, Terra dei Popoli, Famiglie in Rete di Villafranca, A.Ge Verona, Medici per la Pace, Noi Verona, LILT, Anteas, Associazione Lavoratori; la UIL di Verona, la Rivista on-line Adolescenza Informa e altri enti quali il Centro Servizi del Volontariato, COSP Verona, Centro Diocesano Aiuto Vita, il Consultorio Familiare Verona Nord, Fondazione San Zeno, Opere Riunite Buon Pastore.

Per tutto il mese di maggio il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Verona hanno potenziato la propria azione anche attraverso un ciclo di incontri, rivolti alle persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze sull’affido familiare, in vista di un possibile coinvolgimento di nuove famiglie affidatarie o affiancanti l’affido.

Il Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare  può contare ad oggi sulla collaborazione attiva di 110 famiglie: in 20 casi si tratta di parenti dei bambini affidati, 90 invece sono famiglie terze che ospitano bambini a tempo pieno e alcune ore alla settimana. Ad esse il Centro offre un supporto costante e l’accompagnamento nell’esperienza dell’affido e nella relazione con le famiglie di origine.

Ulteriori informazioni su www.settimanafamiglia.it

Materiali informativi sui servizi e le iniziative del Centro per l’Affido e la Solidarietà Familiare del Comune di Verona

Spot 1Spot 2