News

Bologna, 31 maggio: Incontro con Sua Eminenza Card. Carlo Caffarra.

La speranza di un cammino insieme.

Che valore ha lo stare insieme? Quale speranza nel matrimonio? Da una lezione di Caffarra del 2013 è nato un ciclo di testimonianze e incontri, per ricordarci cosa sta alla base dell’accoglienza familiare e quanto è conveniente per la vita. Sua Eminenza ci incontrerà ancora il 31 maggio a Bologna, da non perdere.

E Romagna news 31mag2014 foto Il 12 settembre 2013 sua eccellenza il Cardinal Caffarra ha tenuto una lezione magistrale su Bontà e verità della coniugalità. Una Lectio Magistralis così piena di spunti di riflessione che a Bologna abbiamo dovuto metterci in discussione in prima persona, paragonando l’esperienza di accoglienza familiare di ognuno di noi.

Abbiamo subito sentito la necessità di un lavoro più approfondito sul discorso di Sua Eminenza e così abbiamo chiesto udienza: “Eminenza, abbiamo pensato molto alla sua lezione di e ci siamo accorti che dobbiamo lavorarci su. Volevamo confrontarci con lei sull’idea di fare un ciclo di incontri”, la risposta del Cardinale è stata  “Fatelo, perché più che tante parole quello che conta è la testimonianza”.

È nato quindi un ciclo di quattro incontri, uno al mese da gennaio ad aprile, che con l’aiuto di Don Nicola Ruisi si è svolto alternando due testimonianze e due lezioni.

Sono state tante le famiglie che hanno partecipato agli incontri tenuti presso la Parrocchia di San Lorenzo del Farneto, ma raccontare semplicemente in quanti e quante volte non serve a molto. Io vorrei farvi intuire la chiarezza di sguardo che si vedeva nei nostri amici e l’intensità dei loro racconti, quelle cose che ti fanno dire “ecco, sì, così si capisce che ne vale proprio la pena”. Perché capita troppo spesso di dimenticarsi quanto è conveniente accogliere l’altro, sia esso il marito, un figlio o un amico che ha bisogno.

Volendo fare qualcosa per provare a trasmettervi ciò che abbiamo avuto la fortuna vedere, stiamo sbobinando gli incontri per preparare un libretto, che vogliamo distribuire sia in formato cartaceo che digitale.

In attesa della pubblicazione, vogliamo consigliarvi di leggere la lezione del Card. Caffarra e di tenervi liberi la mattina di sabato 31 maggio, perché Sua Eminenza è stato così disponibile da voler chiudere il ciclo di lavoro con un altro incontro insieme.

L’incontro si terrà alle 10.00, all’interno della Festa di Inizio Estate di Bologna. Pensandoci bene.. è meglio se vi tenete liberi anche al pomeriggio, perché la festa vale davvero la pena di essere vista.

Vi aspettiamo.