News

Aerei che passione. Famiglie per l’Accoglienza Veneto al Fly Party 2014

Lo stand di Famiglie per l’Accoglienza del Veneto al Fly Party 2014: un momento di spettacolo, di festa e di incontro. Il racconto di Elena

??????????????????????????????? Domenica 14 settembre ho vissuto una bella e sorprendente giornata a Montagnana, in provincia di Padova, all’insegna di una nuova passione: il mondo degli aerei. Sono stata invitata da un caro amico alla manifestazione Fly Party 2014, uno speciale raduno di aerei d’epoca. Io, mio marito e la nostra bimba di 4 anni abbiamo accettato con entusiasmo.

Abbiamo partecipato con alcune famiglie di nostri amici: siamo arrivati a Montagnana con una decina di bambini al seguito. Ed è stato un grande spettacolo aeronautico, che ci ha accompagnati per tutta la giornata. Già al nostro arrivo abbiamo visto il lancio dei paracadutisti e la mia bambina non si capacitava che fossero “persone vere che sapevano volare”. Poi c’è stata la presentazione acrobatica e in volo di aerei d’epoca.

Sono rimasta stupita e meravigliata dalle spettacolari dimostrazioni aeronautiche, ma soprattutto mi ha colpita il popolo degli amatori degli aerei d’epoca: persone che sanno appassionarti!

Gli organizzatori si sono ricordati anche dei bambini, presentando piacevoli sketch aerei (come non ricordare l’aereo-gallo al quale cadevano le piume sulle teste dei bimbi…). Non sono mancati nemmeno i momenti di commozione: quando si è levato il particolare volo degli aerei militari, che rendono omaggio ai piloti caduti, regnava un silenzio rispettoso e commosso.

La giornata è stata ricca e molto piacevole, però era soprattutto evidente che, attraverso le varie e spettacolari esibizioni, traspariva la presenza di persone appassionate. E questo fa la differenza. Verso la fine della manifestazione noi dovevamo partire per fare rientro a casa (due ore e mezza di viaggio), ma il direttore di una nota rivista del settore ha presentato l’arrivo di un aereo in modo talmente entusiastico e convincente – destato da una passione vera – che ci ha convinti a restare e partire mezz’ora dopo, al limite massimo per la nostra organizzazione famigliare…

Anche noi abbiamo portato, e spero trasmesso, una parte importante della nostra vita, ospitati dalla manifestazione con lo stand della nostra associazione: Famiglie per l’Accoglienza. Così abbiamo incontrato e dialogato con alcune famiglie sui temi che proponiamo nella nostra vita associativa in tutto il Veneto: la gratuità, la solidarietà, l’educazione, la speranza, l’accoglienza.

I gesti di accoglienza che le famiglie dell’Associazione pongono in atto si fondano sull’esperienza cristiana vissuta, che educa ad affrontare in modo positivo la realtà e a riconoscere ogni persona come un bene.

Elena