News

Gruppo Affido Milano: racconto dell’1.12 e prossimo incontro il 13.12

Il Gruppo Affido si ritrova periodicamente per condividere il cammino, le sfide e le gioie delle esperienze delle famiglie. Mariangela racconta l’ultimo incontro. E sabato 13 a Sant’Ambrogio la prossima occasione di incontro.

Lunedi 1 dicembre ci siamo trovati per il consueto incontro mensile del Gruppo Affido di Milano.
Nel cammino insieme stiamo affrontando il tema della  “doppia appartenenza” dei nostri figli accolti: in un clima di lavoro intenso e profondo molti hanno raccontato i passi di questo particolare dell’esperienza.

Nella grande ricchezza umana della serata sono emersi alcuni elementi per me significativi. Il primo è la serenità che si può raggiungere dentro l’evidenza di questo dato di fatto, la “doppia appartenenza” di questi figli. Il secondo è la libertà con cui si può accettare la preferenza dei nostri ragazzi per la famiglia d’origine. Il terzo è la capacità di accompagnare questi figli nel rapporto faticoso e non sempre desiderato coi genitori naturali. Poi imparare a vincere la tentazione di possederli snaturando così l’affido che è diverso dall’adozione. Infine comprendere che voler bene non è una cosa sentimentale, ma è un giudizio e cioè proprio il volere il bene dell’altro.

Questa nostra esperienza, così provocante, obbliga ad un personale “lavoro” continuo, occasione  grande per la crescita della nostra umanità.

Mariangela Senaldi

Il prossimo appuntamento è sabato 13 dicembre per un momento conviviale presso l’oratorio della Basilica di Sant’Ambrogio.

Programma

  • ore 17.00, ritrovo in Basilica
  • ore 17.15, visita guidata della Basilica di Sant’Ambrogio (fino alle 18)
  • 0re 18.00, spostamento in oratorio per la preparazione della serata
  • ore 18.30, Santa  Messa in Basilica
  • ore 19.15, cena insieme con ciò che le famiglie portano da condividere (cena al sacco)
  • ore 22.00, conclusione della serata

Informazioni
Segreteria Affido
Giovedì ore 15.30-17.30
Tel. 02/45493200
Email: affido@famiglieperaccoglienza.it