News

Uno sguardo che accoglie

download Convivenza e testimonianza: sfidando una pioggia battente circa 200 persone, un vero popolo, si sono recate nella bellissima e antica chiesa di Santa Maria Annunciata per la Messa. Marco e Licia Mazzi sono rimasti insieme alle famiglie per tutta la giornata.

Un amico ha detto: “Durante il pranzo ho percepito un bel clima di stima reciproca e visto famiglie contente di incontrarsi: questo è impressionante!”. A pranzo si è infatti notata un’attenzione e un aiuto reciproco nell’accoglienza verso le molte persone che venivano per la prima volta, come le famiglie della Fondazione Nidoli.

All’inizio dell’assemblea Ambrogio Nicora ha introdotto gli ospiti ed il tema della giornata: “Nello sguardo di Marco e Licia si percepisce la loro capacità di accoglienza verso chiunque incontrano. Li abbiamo invitati perché colpiti da questo sguardo in grado di abbracciare le persone e tutta la realtà e perché vogliamo imparare da loro a vivere così”.

L’assemblea è stato un susseguirsi di domande a cui Marco e Licia hanno risposto con precisione. Due punti significativi emersi:

  • “l’accoglienza comporta grandi fatiche, ma anche un grande gusto. Se vediamo solo il peso perdiamo il senso del mistero nostro e di chi accogliamo. L’accoglienza invece allarga il cuore e rimanda all’essenziale”;
  • “a volte manca il gusto per la vita e vince la paura. Per questo c’è bisogno di qualcuno che ci accompagni, affinché ci sia una possibilità di crescita per noi”.

Il bilancio della giornata è stato molto positivo: un sorta di miracolo per la resistenza a stare insieme in condizioni atmosferiche molte avverse. I bambini hanno potuto giocare serenamente e gli adulti hanno partecipato condividendo tutti i momenti e rapportandosi in un dialogo amichevole.

M Brunello_12 arco ha commentato la giornata dicendo di essere colpito dalla ricchezza di tante famiglie con un immenso valore che deve essere guardato e sostenuto. Una persona andando via ha detto: “Ascoltare Marco e Licia è stato un aiuto per me, anche se non ho figli in affido, per le indicazioni date”. Un’altra famiglia invitata per la prima volta ha aggiunto: “Vi siamo molto grati dell’invito, ci siamo trovati bene in compagnia: la riflessione e la condivisione non hanno prezzo!”.

Iniziativa inserita nel progetto “Welcome – Una rete territoriale per l’affido” con il contributo della Fondazione Cariplo.