News

“Merita fiducia”. Veneto: ecco la rendicontazione sociale per il 2014

milano3-1024x368[1] L’Associazione Famiglie per l’Accoglienza del Veneto presenta, per la seconda volta, la sua rendicontazione sociale in riferimento all’anno 2014. «La Rendicontazione Sociale», spiega il presidente Jimmy Garbujo, «è uno strumento per far conoscere non solo dati economici e finanziari, ma anche il contributo caratteristico di un ente in relazione con il territorio e con i “portatori di interesse”, cioè tutti coloro che, in vari modi, entrano a far parte della sua sfera di azione. Questo particolare tipo di rendicontazione, infatti, mette insieme più aspetti, come la descrizione delle attività e i pubblici a cui si rivolge e restituisce un’informazione chiara e sintetica sull’Associazione».

Come documento, la Rendicontazione Sociale ha una struttura che rende “leggibile” l’opera e permette comparazioni con altre realtà. «La crisi economica e la riduzione dei finanziamenti per il settore sociale», chiarisce Garbujo, «hanno reso ancora più importante farsi conoscere ed essere trasparenti nell’uso delle risorse: chi sostiene Famiglie per l’Accoglienza deve sapere come viene usato il suo contributo e che ricadute ha nel tessuto sociale».

Ecco quindi la Rendicontazione Sociale 2014, la seconda realizzata dall’Associazione nell’ambito del percorso del Marchio Merita Fiducia del Centro servizi per il volontariato di Verona. Una “seconda puntata” che prosegue e anzi rafforza un percorso di rendicontazione sociale che Famiglie per l’Accoglienza intende sviluppare sempre di più di anno in anno.

0044_ordinario_color2 Merita Fiducia è un marchio etico regionale dedicato alle organizzazioni di volontariato con sede nella provincia di Verona. Il registro on line del marchio è consultabile sul sito www.meritafiducia.it. Aderendo al marchio abbiamo accettato di adattare il sistema di lavoro e rendicontazione agli standard del marchio e secondo le indicazioni regionali, consultabili sul sito, garantire la pubblicazione annuale dei documenti contabili e di rendicontazione aggiornati, accettare una valutazione esterna ad opera di un comitato indipendente.

Ecco la nostra documentazione:

 

Famiglie per l'Accoglienza del Veneto - Rendicontazione sociale 2014Sfoglia la rendicontazione sociale dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza del Veneto onlus cliccando sulla copertina.