News

Una Presenza nello sguardo. Pescara, incontro di fine anno

Errico racconta alcuni spunti ed emozioni della giornata di fine anno di Famiglie per l’Accoglienza Abruzzo: la gratuità non va mai in vacanza.

“… Il problema di ogni figlio adottato è di non credere in se stessi, di non avere autostima. Ma noi insistevamo sempre. Vedrai che farai cose grandi. Vedrai che riuscirai”.

“Il Signore ha un amore troppo forte per me, come è possibile che su di me ha investito tutto quello che c’è? “.

“… L’ultimo intervento che ho subito, mi ha portata all’immobilità. Ho avuto momenti di grande tristezza, ma nello stesso tempo dicevo dentro di me, che non dovevo aver paura, perché il Signore mi era vicino. Tutta questa paura, era compensata dalla forza che Lui mi donava”.

DSC_2080 Don Carron spero ci perdoni se prendiamo in prestito il titolo degli ultimi esercizi, ma è proprio quello che abbiamo vissuto tutti, nella testimonianza avuta nell’incontro conclusivo dell’anno sociale, svoltosi il 20 Giugno a Pescara, a cui hanno partecipato congiuntamente i gruppi affido ed adozione.

Quello che la nostra amica Stefania ci ha raccontato, insieme a suo marito Franco ed a suo figlio adottivo Francesco, e di cui abbiamo riportato alcuni brevi passaggi, è stato riempito da sguardi.

Sguardi che hanno amplificato il contenuto della testimonianza, e rimandavano a ciò per cui vale veramente la pena, affrontare le difficoltà dell’accoglienza.

DSC_2085 Dopo la cena conclusiva, ci siamo salutati tutti e ci siamo augurati buone vacanze, pur sapendo dentro di noi, che la gratuità non va mai in vacanza. Una ragazza mi ha scritto un messaggio: “Oggi ho partecipato ad un incontro fantastico con un ragazzo e la sua famiglia e ci ha testimoniato la sua vita. Io per questo lo ringrazio perché mi ha aperto a tante domande e mi ha dato conferma che tutto è possibile. Ho ringraziato i miei amici dell’Associazione e tutti gli altri che c’erano. C’era un bene intorno a noi. Grazie viva la compagnia”.

Errico