News

Le Famiglie per l’Accoglienza alla Festa del Volontariato di Verona

festa volontariato vr (3) Non si tiene mai in sufficiente considerazione l’utilità dello scambio tra esperienze che operano nello stesso settore, nel nostro caso l’accoglienza famigliare. E se questo scambio può avvenire in un contesto di festa e di evento popolare, la cosa assume ancora più valore.

È quando è accaduto domenica 27 settembre nella centralissima piazza Brà a Verona, dove l’Associazione Famiglie per l’Accoglienza ha partecipato alla Festa del volontariato promossa dal locale Csv (Centro servizi per il volontariato) di Verona. Un evento di grande rilievo per la città: in piazza c’erano un centinaio di gazebi di altrettante associazioni di volontariato iscritte al Csv provinciale. Non a caso l’Arena di Verona domenica dedicava all’evento un inserto di ben trenta pagine, sponsorizzato dalla Banca Popolare di Verona. E nonostante il cielo nuvoloso, la manifestazione ha richiamato migliaia di veronesi, turisti e curiosi.

Le Famiglie per l’accoglienza hanno partecipato con Nazzarena Filippini a uno dei cinque colloqui tematici principali della manifestazione, dedicato al tema dell’accoglienza, affido e adozione. «È stata l’occasione», spiega Nazzarena, «per incontrare e dialogare con una cinquantina di persone. Una bella esperienza anche di conoscenza di altre realtà che fanno del bene. Al termine dell’incontro una delle rappresentanti delle associazioni presenti al dibattito mi ha chiesto di poterci rivedere, perché il modo con cui noi intendiamo l’accoglienza la interessava molto».