News

Giornata di inizio anno a Lugo

Lo scorso 11 ottobre le famiglie dell’Associazione dell’Emilia Romagna si sono ritrovate per iniziare l’anno sociale con un pellegrinaggio: ecco cosa ha colpito chi ha partecipato.

Con ritrovo alle ore 16 presso la parrocchia della Collegiata di Lugo, circa 100 persone hanno recitato insieme il rosario nel chiostro e poi ascoltato la testimonanza di Suor Angela Bertelli, missionaria a Bankok.

Due partecipanti raccontano la loro esperienza dell’incontro.

Silvia: “Mi ha colpito molto una frase di suor Angela, era più o meno così: ‘Avete mai visto la terra dall’alto? Dio non ha fatto niente dritto, i fiumi sono tortuosi, le coste sono tutte curve, i crinali dei monti tutti ondulati. Non ha fatto canaloni dritti e veloci, facili da percorrere. E allora perché pretendete che la vostra vita sia un canalone dritto e facile da percorrere? Gli uomini fanno canaloni dritti, Dio no’. Mi ha fatto cambiare sguardo su di me e sulle circostanze che vivo”.

Cinzia: “A me ha colpito la semplicità del pregare insieme il rosario camminando nel chiostro, come prima di noi avranno fatto tanti monaci, cioè gente che si era data tutta a Lui. Quindi noi eravamo nel solco di una storia, di una tradizione. Come farsi ravvivare da un fuoco vivo”.

20 Ottobre 2015