News

La misericordia nel rapporto tra marito e moglie: incontro a San Genesio ed Uniti (PV)

Famiglie per l’Accoglienza di Pavia e Provincia propone l’incontro: La dimensione della misericordia nel rapporto tra marito e moglie
Incontro e cena con i coniugi Albetti di Abbiategrasso

Dove e quando
Presso Oratorio di San Genesio ed Uniti, Piazza della Chiesa, 7
Venerdì 19 Febbraio 2016 ore 19.30

Spunti di discussione
La prima differenza da accogliere è quella tra marito e moglie. Gesù chiede agli sposi di amarsi come Lui ci ha amati dando se stesso per noi. E infatti la prima dimensione vissuta nella famiglia è la consegna totale all’altro senza la paura di mettere in comune tutto, senza difendersi dall’altro e dove non c’è più uno spazio che è solo mio. La seconda dimensione è il perdono reciproco che nasce dal fatto che per primi siamo stati oggetto di Misericordia. Il perdonarsi è lasciare che l’altro torni a definire me stesso, torni a far parte di me: “non sono più io se non ci sei tu”. La Misericordia non chiede se uno è capace ma se ama, se si è disposti a volersi bene tra coniugi e, attraverso questo, a Lui. Il volto che ti mette vicino è il volto attraverso cui Lui compie questa misericordia (don Emanuele Silanos).

Tua moglie, tuo marito ti è stato donato prima ancora che tu l’abbia scelto. Fosse solo per l’imponenza del dato che l’altro è apparso nel tuo cammino; non l’hai creato tu, non è frutto della tua immaginazione o della tua capacità produttiva. Ma il dono sollecita la libertà perchè chiede di essere accolto, abbracciato.(G.R Alberti).

Ritrovarsi portando la ricchezza delle nostre storie è sempre qualcosa che allarga il nostro cuore, che compie la nostra speranza, che sostiene la nostra libertà, la nostra decisione.

Informazioni
Per la cena ordineremo pizza margherita per tutti. Ogni famiglia provvederà a portarsi posate, bicchieri e bibite. Sono graditi contributi comunitari di frutta e dolci. Informazioni e conferma partecipazione entro mercoledì 17 a fpapavia@libero.it per sapere quante pizze prenotare.

Scarica il volantino