News

Sabato 27 il prossimo appuntamento del Gruppo Adozione a Milano

Prosegue il dialogo e confronto mensile del Gruppo Adozione di Milano. Sabato 27 il prossimo appuntamento.

Dove e quando
Sabato 27 Gennaio 2016, alle ore 19.00
presso l’Oratorio San Protaso, via Osoppo 2, Milano.

Programma
La cena sarà alle ore 19.30 puntuali al sacco a cura di ciascuna famiglia. I bambini sono benvenuti.
Dopo cena faremo un breve incontro durante il quale per i bambini sarà predisposta una sala per i giochi o per la proiezione di un film.

Spunti di discussione
Proponiamo alcune riflessioni dall’editoriale “Vivendo e testimoniando: la forza di un’esperienza”, di Marco Mazzi, pubblicato su Lettera Periodica 98, Dicembre 2015:

“L’accoglienza è l’abbraccio del diverso e questo vale per tutti i rapporti. L’abbraccio del diverso si chiama perdono, perché per abbracciare un diverso bisogna prima perdonarlo, cioè affermare sotto tutto il cascame ciò che di vero e di giusto, di buono e di bello, di essere c’è nell’altro: l’essere dell’altro”. Sono parole di mons. Luigi Giussani, che tanto ci ha testimoniato e accompagnato nella nostra esperienza e che ci hanno commosso.
Parole vere che ci hanno accompagnato e sono diventate giorno dopo giorno più nostre nei gesti che abbiamo vissuto. Parole che ancora fanno vibrare il cuore. Come qualche giorno fa ascoltando la testimonianza di Enrico. Un lavoro di prestigio, una moglie con cui vivere un’ intesa piena, e poi l’attesa più bella, diventare padre. Nascono due gemelli che da subito sono diversi, segnati da handicap importanti.

Enrico racconta: ‘Per quattro anni ho vissuto arrabbiato e chiuso, fino a respingerli; poi un giorno ho incrociato lo sguardo di mia moglie su di loro, era diverso dal mio, era grato, era lieto. Ho cominciato a desiderare anch’io quello sguardo; piano piano, soprattutto grazie a lei e a tanti incontri e amici, sono cambiato. È accaduto che con loro c’era qualcosa che rendeva bella la vita’.

Chi non vorrebbe uno sguardo così sulla realtà? Eppure quanta paura e rifiuto nell’immedesimarsi con l’inizio di quella storia! È il paradosso in cui tante volte la realtà ci mette: la differenza, l’imprevisto, la drammaticità che ci spiazza e da cui vorremmo fuggire, da cui ci difendiamo. Poi, quasi stranamente, inaspettatamente, passando per la strada dell’accoglienza e dell’adesione umile e ferma, diventano occasione di una crescita: l’esperienza cambia, noi cambiamo. Perché accada occorre un lavoro, una compagnia, una continua educazione per non ridurre tutto a uno sforzo, a una capacità, a una misura”.

La domanda che rivolgiamo a chi vuole partecipare alla serata è: “Che tipo di cammino vivi o ti aspetti nell’esperienza dell’accoglienza?”.

Informazioni e conferme
Per poter organizzare bene la serata, vi preghiamo di voler dare conferma della vostra partecipazione segnalando il numero di bambini presenti, inviando un email all’indirizzo adozione.fpa.milano@gmail.com entro giovedì 25.2.2016

Date successive di incontro

  • 19 Marzo 2016 – presso l’Oratorio San Protaso, via Osoppo 2, Milano
  • 9 Aprile 2016 – presso l’Oratorio San Protaso, via Osoppo 2, Milano