News

“C’è sempre bisogno di qualcuno che ti tiri fuori dal letto al mattino”

Nella splendida sede dei nostri amici del Punto Liberatutti di Bolzano abbiamo proposto la visione della testimonianza che Enrico Craighero ha tenuto a Peschiera del Garda durante il seminario nazionale dell’associazione, che si è svolto lo scorso novembre.

E Craighero È difficile perdersi anche solo un istante del suo racconto, tanta è l’attrattiva che suscita in chi lo ascolta, sia esso lì a sentirlo per la prima volta sia magari anche per la seconda o la terza. È quella attrattiva che sorge quando sei di fronte a uno che comunica l’esperienza della propria vita familiare con verità e senza farsi sconti.

Una vita in cui la fatica e sofferenza dello stare difronte alla nascita dei due figli con grave disabilità, nei primi anni diventa una domanda “urlata” di senso e che poi stravolge tutto, a partire dall’accorgersi di uno sguardo più lieto della moglie nello stare e nel fare le cose con loro. Da lì in avanti è un’avventura di continue scoperte (ricorre spesso il suo refrain: “lì ho capito che”) dentro un immedesimarsi nelle loro fatiche del vivere gli aspetti della vita, così simili a quelle che ciascuno deve affrontare, come uomo, marito, genitore o amico.

inc bz 12 marzo - rta Ricordava Enrico “Come per mio figlio anche per noi c’è sempre bisogno di qualcuno che ci tiri fuori dal letto al mattino”, qualcuno per cui tu sei un bene. È un continuo invito a guardare e seguire con semplicità il bisogno che siamo, arrivando a fargli dire: “Io per vivere seguo degli handicappati”. Dopo la visione del video abbiamo cenato insieme offrendoci così la possibilità di raccontarci a che punto dell’esperienza personale e familiare ciascuno è e che tipo di domande e urgenze gli è dato di affrontare.