News

Cocomerata d’estate a Rimini: “Qui sto bene come in una grande famiglia”

Il 15 luglio 90 adulti e 30 bambini hanno partecipato alla Cocomerata d’estate organizzata dagli amici di Famiglie per l’Accoglienza a Rimini. C’è chi ha detto “Qui sto bene. Mi sembra una grande famiglia.”.

All’incontro erano presenti famiglie affidatarie, coppie in attesa, e altri amici dell’associazione, che hanno ascoltato le testimonianze di due famiglie di Porto San Giorgio e Imola che avevano intrapreso il percorso adottivo, poi proseguito con esperienze di affido.

Massimo e Flaminia, sposati a 40 anni, hanno raccontato come, a partire dal loro desiderio di adottare un figlio, hanno trascorso due anni di lavoro personale e di coppia in cui, provocati dalle circostanze che la vita gli ha messo davanti, hanno allargato la loro disponibilità e apertura. Questo cammino li ha portati a sperimentare una bellissima e piena paternità e maternità con l’affido del figlio che aveva 11 anni quando è entrato in famiglia, e che poi con la maggiore età è diventato figlio adottivo.

Chiara e Dario, dopo 10 anni di matrimonio, l’inizio di un percorso di adozione che aveva presentato degli ostacoli, ed il dolore per un desiderio di genitorialità che non si realizzava, hanno iniziato a pensare all’affido dopo che in alcune famiglie amiche sono arrivati due bimbi in affido. Queste famiglie erano felici, ed i bambini piano piano rifiorivano. Non avevano mai pensato all’affido fino a quel momento, ma forse poteva essere questa la strada per loro.

La mamma racconta della sua felicità e della pienezza nel rapporto fra lei e i suoi tre figli affidatari, che l’ha portata a tirare fuori i lati più nascosti di sè generando un bellissimo cambiamento.

Alla fine dell’incontro Cesare Giorgetti, della Caritas diocesana di Rimini ha presentato brevemente il progetto di accoglienza Protetto: un rifugiato a casa mia insieme ad una famiglia che ha iniziato questa forma di accoglienza. Per informazioni si possono contattare: Luciano, Anna Lucia, Cesare, Caritas diocesana – Rimini 0541/26040.

E al termine, dolci e cocomero per tutti. È stato molto bello guardare i volti dei partecipanti alla serata, colpiti sia dalla bellezza delle testimonianze, che dalla familiarità e condivisione libera fra le famiglie, alcune delle quali appena conosciute o incontrate da poco tempo. Un amico che sta partecipando ai minicorsi di Famiglie per l’Accoglienza e che è venuto per la prima volta ai nostri incontri ha detto: “Qui sto bene. Mi sembra una grande famiglia”.