News

Conoscere l’affido. Incontro del 20.11 a San Donato Milanese

Domenica 20.11 si è svolto un gesto a conclusione dell’anno della Misericordia in una delle parrocchie di San Donato Milanese. Dopo la Santa Messa la processione di è portata fino all’oratorio dove due famiglie affidatarie, di cui una di Famiglie per l’Accoglienza, hanno raccontato con molta semplicità la propria esperienza.

L’evento è stato organizzato con alcune mamme di Famiglie per l’Accoglienza, catechiste della parrocchia, la cooperativa sociale AIBC e A.S.S.E.MI. (Azienda Sanitaria Sud Est Milano, che gestisce anche il servizio affido territoriale).

Le testimonianze sono state calde ed  hanno trasmesso la possibilità per ognuno di avvicinarsi alla realtà dell’affido. Le due famiglie hanno sottolineato bene il motivo del loro gesto di accoglienza: “Ho fatto esperienza di un di più di umanità” ha detto un papà e “La mia fede si è incrementata” ha detto una delle due mamme.

img_20161120_113525 Le due coppie hanno in più parlato dei Servizi Sociali, di come i colloqui siano stati un bel momento conoscitivo, in cui si sono sentiti a loro agio; un bel momento in cui si ha l’opportunità di descriversi e rivedersi negli occhi dell’altro, allontanando quindi l’idea del Servizio valutante. Alcuni adulti hanno fatto delle domande in particolare sulla reazione dei figli naturali all’interno delle due famiglie.

Finita la testimonianza molti si sono avvicinati al banchetto informativo di Famiglie per l’Accoglienza dove abbiamo distribuito le Lettere Periodiche e venduto numerose dispense: hanno posto domande relative al percorso di affido, al ruolo dei servizi e delle associazioni e alla considerazione delle caratteristiche dei figli nell’abbinamento.

Il bene è “diffusivo”…

Tiziana