News

L’avventura dell’educazione, il viaggio dell’adolescenza

Incontro con lo scrittore e insegnante Eraldo Affinati martedì 21 marzo. Ore 21 – Auditorium Fondazione S. Maria degli Angeli, via Giusti, 23 – Firenze.

L’iniziativa è promossa da Famiglie per l’Accoglienza Regione Toscana in collaborazione con il Centro Culturale di Firenze e Diesse Firenze – Toscana e con il patrocinio della Fondazione Conservatorio S. Maria degli Angeli.

“Proponiamo questo incontro specialmente a coloro che vivono direttamente le dinamiche complesse degli adolescenti nella famiglia e nella scuola – spiega Luciano Cristoferi, presidente dell’Associazione in Toscana – con il desiderio di dialogare e riflettere insieme ad una personalità come quella Affinati ricca di esperienza e di passione educativa”.

L’incontro prende spunto dagli scritti di Affinati, fra i quali  “La città dei ragazzi” (Mondadori 2008) legata alla sua esperienza di insegnante nell’omonima istituzione educativa romana, “Elogio del ripetente” (Mondadori, 2013) e “L’uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani”, il suo libro più recente, con cui è stato finalista del Premio Strega 2016. Eraldo Affinati ha fondato insieme alla moglie Anna Luce Lenzi la “Penny Wirton”, una scuola gratuita di italiano per immigrati.

Leggi anche La ferita di don Milani di Giuseppe Frangi, su Tracce.it