News

Casa d’Accoglienza Marta e Maria

Casa d’accoglienza Marta e Maria, per accogliere i parenti degli ammalati ricoverati
La Casa di Accoglienza Marta e Maria, inaugurata l’8 dicembre 2005, sorge presso la canonica di Zagonara di Lugo (RA).
E’ destinata ad ospitare i parenti degli ammalati, ricoverati nelle cliniche del comprensorio , che si trovino in difficoltà economiche o necessitino di punti di riferimento e compagnia. Nasce dall’esperienza di alcuni aderenti a Famiglie per l’Accoglienza, che hanno praticato questo genere di ospitalità nelle loro case e hanno poi desiderato di rendere più stabile ed efficace la loro azione.

L’origine
Il punto di partenza dell’iniziativa non è stato in prima battuta l’urto della negatività delle condizioni di chi chiedeva ospitalità nelle case, bensì il sentimento di noi stessi come portatori di un bene, reso possibile dal vivere l’esperienza di essere accolti, condizione necessaria per percepire la propria persona, il proprio essere, come una ricchezza e un valore.

Casa Marta e Maria è dunque sorta sull’esempio di un’umanità capace di accogliere che ha suscitato in altri la medesima capacità d’accoglienza, comunicandone le ragioni e svelando la natura della persona e del suo bisogno. Per questo la disponibilità delle famiglie accoglienti non si è palesata come il risultato di una singolare predisposizione o di un singolo eroismo, ma come l’espressione di una dimensione della persona che nasce dalla coscienza di essere stati essi stessi accolti, aprendo alla capacità di ospitare altri senza alcuna pretesa.

Il nome
“Marta e Maria” nasce dal desiderio di essere semplici come le sorelle di Lazzaro e accogliere sempre Gesù attraverso ogni incontro.

 

Le nostre attività sono state disponibili grazie al contributo derivante dai fondi dell’8 per mille per le attività caritative a disposizione della Diocesi di Imola

 

 

e grazie al contributo di Gruppo Villa Maria S.p.a.

 

 

 

Contatti
Via Canal Superiore, 28 Località Zagonara – Lugo (RA)
(presso la Canonica della Chiesa di Zagonara)
Per informazioni e prenotazioni 338/4648060