News

Il desiderio che muove verso l’accoglienza

Lo scorso 13 maggio, presso l’Abbazia di Mirasole ad Opera (MI), incontro e dialogo con don Francesco Braschi e Valentina Doria con a tema “La sfida della maternità e della paternità nell’accoglienza”

Diventare genitori ed accogliere un figlio che ha necessità, per un po’ o per sempre, di una famiglia. Da questo desiderio che muove i passi di molte famiglie verso diverse forme di accoglienza – adozione, affido, ospitalità – don Francesco Braschi ha portato la sua testimonianza.”Il desiderio genera un rapporto – ha detto -. Apre a qualcosa di più di quello che ci si immaginava prima che sorgesse. Diventa una domanda urgente che chiede di essere soddisfatta o quantomeno guardata. Ma, a prescindere dal risultato, diventa un’occasione per chiedere quali altri modi ha Dio per rispondere al tuo desiderio. Il mio desiderio di essere padre mi ha aperto al rapporto con coetanei che generavano figli. E’ una apertura diversa dalle aspettative iniziali. Questo è possibile anche per chi – per le ragioni più varie – non riesce ad adottare, oltre che non avere un figlio naturale”.

Anche Valentina Doria, che lavora presso consultori familiari ha portato un’esperienza sul desiderio disatteso: “Attraverso l’ecografia ad una mamma mi sono accorta di alcuni problemi del nascituro. La cosa mi destava preoccupazioni per la coppia che portava questa gravidanza. Poi ho cercato di capire questo mio disagio particolare.Dopo il dialogo con la coppia, nella quale sono stati messi in luce i problemi, questi mi hanno ringraziato e successivamente mi hanno riferito di aver visto nascere una maggiore profondità di rapporto tra di loro, come mai c’era stato. Si sono lasciati spalancare a qualcosa di nuovo. Proprio quel punto della realtà, talvolta faticosa e che tu non vuoi, può diventare quello che ti fa fare un nuovo passo. È stato così per me e per loro”.

Il dialogo è continuato con domande, anche legate ad esperienze personali, di alcune famiglie presenti in sala. La serata è proseguita con la cena insieme, occasione di dialogo e compagnia tra famiglie.