News

www.24live.it racconta il gruppo adozione in Sicilia

L’Adozione come viaggio: positivo il bilancio del Gruppo Famiglie Adottive che collabora con Famiglie per l’Accoglienza. Il report dell’incontro del 20 maggio a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) come pubblicato da 24live.it Barcellona News (leggi il link originale della news)

Un circle time, una riflessione, un confronto, la sosta durante un viaggio chiamato “adozione”. Questo è stato l’incontro a cui, lo scorso 20 maggio presso l’Auditorium Parco Maggiore La Rosa, ha preso parte il Gruppo Famiglie Adottive insieme ai professionisti coinvolti nel loro percorso.

Durante il confronto, iniziato il 26 giugno 2015 e giunto ai primi due anni di continuità, è stato evidenziato e discusso l’ obiettivo di valutazione e bilancio che le famiglie si erano prefissate. Con grande orgoglio, fatica e consapevolezza, il Gruppo Famiglie Adottive ha realizzato il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso la fondamentale cooperazione in rete, senza mai tralasciare la consapevolezza del riconoscimento delle proprie risorse genitoriali.

“Siamo orgogliosi di poter proseguire, sin dal prossimo settembre, il nostro percorso che verrà arricchito da nuovi progetti riguardanti principalmente i nostri ragazzi, anche nell’ambito scolastico, attraverso la creazione di sinergie con gli addetti ai lavori. – spiega Katia Mallarino, referente del Gruppo Famiglie Adottive – Tutto ciò, grazie alla rinnovata disponibilità offertaci da diversi esperti del settore, servizi sociali compresi. Inoltre, ulteriore novità acquisita dal nostro gruppo durante questo ultimo anno, è la gradita presenza di quelle coppie che si accingono ad intraprendere questa stessa scelta di vita. Sono stati loro a ribadirci l’enorme vantaggio ed opportunità che per loro rappresenta la frequentazione del nostro gruppo, per cui si ritengono e li riteniamo parte integrante della nostra grande famiglia.”

Incontro dopo incontro, serata dopo serata, crescendo nell’affezione tra famiglie, continuando a condividere le fatiche, la destabilizzazione per il nuovo cammino intrapreso, ma anche i passi di consapevolezza, il Gruppo ha riconosciuto nell’adozione il sorprendente “viaggio” dell’adozione, unico, bello ma molto tortuoso.

“Non essere soli per noi significa quindi l’esistenza di una rete meravigliosa in cui, i professionisti qua presenti , hanno svolto un ruolo –chiave in questo senso, permettendo di creare una serie di incontri volti a valorizzare le nostre risorse di genitori adottivi. – ha affermato la Mallarino durante l’incontro – Crediamo di avere fin qui lavorato con ampia espressività sul nostro quotidiano, sulle nostre esigenze ma anche emergenze del momento , perchè è tutt’altro che facile capire che noi non siamo il compimento dei nostri figli, ma che i nostri figli vanno guardati sapendo che hanno un lungo lavoro da fare e noi possiamo solo stare loro accanto.”

Qui anche l’articolo di 24live.it che annunciava l’evento del 20 maggio