News

Grazie Eminenza!

La morte del cardinal Caffarra, emerito di Bologna. La gratitudine di chi è cresciuto sotto la sua paternità.

Oggi, quando abbiamo ricevuta la notizia della morte di S.E. il cardinal Caffarra, sono stati diversi i sentimenti che ci hanno raggiunto.

Prima di tutto un grande dolore per la dipartita di una persona, un sacerdote, un cardinale che ha accompagnato in modo incomparabile la nostra vita personale, familiare e di tante famiglie dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza.

Un padre che ha profondamente intessuto la vita attraversando dolori, malattie, trepidazioni, eventi sociali, momenti difficili nella vita di Bologna e non solo…tramutandoli sempre in grandi occasioni di condivisione, di giudizio, di scoperta di una fede, di una proposta di consegna a Cristo sempre più acuta, più attenta, più tenera.

Una cosa decisiva è stato scoprire, proprio di fronte a fatti concreti, questa decisa certezza di una Presenza che non ci lascia e che tutto può se è nei suoi piani. Una Presenza che non può trovarci incerti o deboli nell’affidamento e nella domanda. Ci ha guidato ad essere sempre più certi di essere davanti a Dio, ma di un Dio, Cristo, che può essere vera compagnia sperimentabile.

Che grande stima, affetto e passione ha avuto per il percorso di esperienza dell’associazione Famiglie per l’Accoglienza tutta!

Quando parlavamo dell’esperienza di accoglienza ci ha sempre aiutato a cogliere in questo percorso tutta la possibilità di assimilarsi alla Misericordia di Dio senza mai perdere di vista la grande possibilità ed il valore sottesi all’esperienza della famiglia stessa.

Di fronte alle sfide di questo tempo ci ha aiutato con energia a porci le domande più importanti sul compito che Dio ci chiede, sulla responsabilità di essere prima di tutto testimoni della grandezza che intuiamo, della grande disponibilità che dobbiamo avere nell’incontrare e abbracciare chi Dio ci mette sulla strada. Nella nostra storia il rapporto con lui è stato il volto concreto dell’abbraccio della Chiesa: il sentirsi guardati con stupore e tenerezza ha generato ogni volta il rilancio più consapevole del nostro compito.

Dicevo il grande padre di un percorso esperienziale di tante famiglie non solo in regione Emilia Romagna, ma in tanti altri luoghi in Italia e all’estero.

Come non essere grati di questa sua presenza a noi come Associazione regionale in piena unità con il presidente Marco Mazzi per il livello nazionale della nostra opera.

Credo che solo partendo dalla gratitudine commossa possiamo dare la vera risposta al dono che Dio ci ha fatto di un padre e di un amico così grande.

Alberto Pezzi
Presidente Famiglie per l’Accoglienza Emilia Romagna