News

“Perché l’affido familiare? Come si attua?” Secondo incontro a Fano (PU)

Sabato 20 gennaio a Fano è iniziato il percorso di orientamento e formazione all’affido familiare “Aprirsi all’accoglienza familiare: un esperienza di bene per tutti” sul tema “Perché l’affido familiare? Come si attua?”

Spunto di confronto

Perché l’affido familiare? Perché è in grado di riaccendere in noi il desiderio di conoscere se stessi. “Proprio l’altro con i suoi bisogni ci rimette in moto in un viaggio dentro noi stessi che forse non pensavamo di fare”.

Cenni sull’incontro

Tanti i protagonisti di questo primo incontro: la presentazione del percorso da parte del dirigente ATS6 Riccardo Borini, il racconto della sua esperienza con i minori da parte del giudice onorario del tribunale dei minori Marche e assistente sociale al Salesi di Ancona; Giacomo Furlani, il compito dei servizi e il percorso dell’affido in tutte le sue forme da parte dell’assistente sociale responsabile UO minori e famiglia Comune di Fano; Adriana Antognoli ed infine il racconto dell’esperienza di due  famiglie affidatarie di Ancona, Annalisa Rosini e Paolo Marconi.

Il desiderio e la voglia di condividere un bene ricevuto, il fare i conti con il proprio limite senza scandalizzarsi, lo stare di fronte ad un altro con tutta la sua storia e diversità e abbracciarlo senza alcuna pretesa, il bisogno del figlio di appartenere, l’importanza e il rispetto della famiglia del figlio accolto, una consapevolezza e capacità di essere genitori e genitori affidatari tutta in divenire che scaturisce dal di ogni giorno e da una compagnia umana con cui condividere l’esperienza, questi sono stati alcuni dei temi della serata.

Prossimo incontro

Prossimo appuntamento a sabato 17 febbraio presso il centro Pastorale Diocesano in Via Roma 118 a Fano. Tema del secondo incontro “Il valore della famiglia e il suo compito educativo”. Interverranno Silvio Cattarina presidente della coop. Sociale “L’imprevisto” e Cristina e Lorenzo dell’associazione comunità Papa Giovanni XXIII.

Locandina degli incontri

Informazioni

Cell. 393.4688129 – Email: marche@famiglieperaccoglienza.it
Cell. 339.1718351 – Email: alessandracacchi@apg23.org
ATS6 tel.0721 887481-482 – Email: ambsoc@comune.fano.pu.it
www.ambitofano.it
e Facebook “ambito sociale”